[Gruppo-doc] Modifica repository help.ubuntu-it.org

Pietro Albini pietro a pietroalbini.org
Ven 25 Ago 2017 22:51:39 BST

Ciao!

Dati alcuni cambiamenti che stiamo effettuando al server di Ubuntu-it
(per semplificarne la manutenzione), ho effettuato alcune modifiche al
repository bazaar di help.ubuntu-it.org [1]. In particolare:

- Ho rimosso lo script di cronjob, in quanto adesso help usa il nuovo
   sistema di deploy che stiamo implementando
- Ho caricato la documentazione delle release passate

Il vecchio cronjob era inefficente, e complicava di molto la
manutenzione del server: tra i vari problemi che aveva, esso non
cancellava sul server i vecchi file ormai cancellati dal repository,
lasciando indietro quindi molta spazzatura.

Questo ha comportato, fra le altre cose, l'accumulo di vecchia
documentazione sulla macchina: su di essa non veniva effettuato il
backup in quanto si supponeva che tutti i contenuti venissero presi dal
repository, e non era tracciata in alcun modo.

Il nuovo script di deploy non ha questi problemi, e per evitare di
perdere dati storici ho caricato (quasi) tutto il materiale che c'era
nel repository, in modo che il nuovo script non lo cancelli
automaticamente in quanto non presente su bazaar.

Come "effetto collaterale" di tutto ciò i nuovi commit caricati sul
repository verranno applicati sul server entro massimo 15 minuti, e non
un giorno come prima. Nei prossimi giorni dovrò anche fare modifiche
simili per il repository del wiki.

Pietro,
Gruppo Sistemisti.

[1] https://code.launchpad.net/~ubuntu-it-wiki/wiki-ubuntu-it/help-repo