[Gruppo-doc] Ubuntu 16.04.2 rilasciata, macro <<Include>> per download torrent

Ven 17 Feb 2017 11:39:23 GMT

Salve gente,
Ubuntu 16.04.2 è stata (finalmente) rilasciata [1], ho quindi iniziato
ad aggiornare le pagine wiki per l'occasione [2], facendo qualche modifica.
Abbiamo sempre avuto due pagine per poter scaricare i file torrent, in
questo caso:
  - Installazione/XenialXerusTorrent
<http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/XenialXerusTorrent>
  - DownloadTorrent <http://wiki.ubuntu-it.org/DownloadTorrent>
La seconda pagina è un semplice luogo di raccolta delle varie pagine
/TTTorrent, /XXTorrent, /YYTorrent... Mi ha sempre un po' scocciato
questa cosa del copia/incolla: si rischia di commettere qualche errore
ed è troppo macchinosa da gestire.
Navigando il sito di moinmoin ho scovato la macro <<Include()>> [3], che
fa esattamente al caso nostro: mostra il contenuto di una pagina già
esistente in un'altra. Questa operazione viene effettuata ad ogni nuova
apertura della pagina, quindi, se modifichiamo la pagina
"Installazione/XenialXerusTorrent
<http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/XenialXerusTorrent>", viene
automaticamente aggiornata anche la pagina "DownloadTorrent
<http://wiki.ubuntu-it.org/DownloadTorrent>", una volta che questa viene
aperta. I vantaggi inoltre sono piuttosto evidenti [4] ;-)
È anche piuttosto facile da utilizzare:

1. inserire nella pagina da cui "copiare" il testo due semplici righe:
  ## start → la macro mostrerà il contenuto di questa pagina a partire
da questa riga
  ## end → la macro mostrerà il contenuto di questa pagina fino a questa
riga

  2. inserire nella pagina in cui "mostrare" il nuovo testo:
  <<Include(PaginaWikiOriginale, , from="^## start", to="## end")>>
  nel nostro caso:
  <<Include(Installazione/XenialXerusTorrent, , from="^## start", to="##
end")>>

Et voilà, il gioco è fatto. Ho dovuto adattare leggermente la pagina
"Installazione/XenialXerusTorrent":
- tolto "Versioni derivate riconosciute"
- titolo di primo livello "16.04 LTS", Ubuntu e le altre derivate sono
tutti titoli di /secondo/ livello.
Queste modifiche sono necessarie per mostrare nella pagina
DownloadTorrent, come titolo di primo livello, solo la voce "16.04 LTS".

Per il momento ho usato la macro solo per la 16.04 LTS. Se vi piace
questa soluzione, la applico anche a tutte le altre pagine interessate.
Fatemi sapere!

[1]
https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-release/2017-February/004036.html
[2] http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Xenial#Point_Release