[Gruppo-doc] Proposta indice e panoramica

andreas-xavier andreas.xavier a yahoo.com
Gio 12 Gen 2017 10:39:23 GMT

Il 11/01/2017 19:08, Alessandro Viprati ha scritto:

> Ciao, ho cercato di realizzare un'unica pagina in cui riversare tutti
> i contenuti più importanti del portale PassareAUbuntu e della pagina
> "GruppoPromozione/AssociazioniConsumatori/Presentazione" indicata da
> Matteo: http://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/prova3
> Ho ribaltato più o meno tutto, spostando la parte "Caratteristiche di
> Ubuntu" ad inizio pagina, rivedendo i contenuti e inserendo alcune
> informazioni mancanti. Ho anche tolto molte informazioni che ritenevo
> vecchie o non di estrema importanza per chi si avvicina per la prima
> volta ad Ubuntu.
> [...]
Complimenti! la pagina mi sembra fatta benissimo :-)

Vorrei solamente fare un'osservazione, di ordine più che altro
"concettuale".
Siccome nel passaggio dalle tre guide "passare a Ubuntu da
WIndows/Mac/Linux" alla tua pagina di prova è andato perso molto
dell'approccio "comparativo" fra Ubuntu e gli altri sistemi, adottandone
uno "descrittivo" ed "illustrativo", direi che si potrebbe eliminare
nella intro la parte «per indicare le principali differenze di questo
sistema operativo rispetto a Windows, Mac OS e ad altri sistemi GNU/Linux. »
Infatti la tua pagina (che mi piace molto perché mette tutte le
informazioni indispensabili in un unico posto) affronta temi del tipo
"Cos'è Ubuntu? Quali sono i programmi? l'ambiente di lavoro? cosa fare
per passare a Ubuntu?". Non ci sono quindi informazioni del tipo "Ubuntu
si differenzia da Windows/Mac per X,Y e Z" (oppure, se non proprio
assenti, sono fornite in maniera molto implicita).

Volendo, se si sente un po' di "nostalgia" per una pagina che descriva
le differenze fra Ubuntu e altri sistemi se ne può sempre creare una. Ad
esempio:
http://wiki.ubuntu-it.org/andreas-xavier/differenzeLinuxMacWindows
*NB: *pagina creata a puro scopo illustrativo (giusto per avere un'idea
di quello che intedevo); _non è una pagina di prova_! (ho solo
copiato/incollato le parti principali delle pagine attuali "passare a").
Ovviamente, se una pagina simile dovresse prendere vita: 1. dovrebbero
essere eliminati i riferimenti all'ambiente grafico/di lavoro 2.
dovrebbe essere messa al passo coi tempi. Ripeto: _è solo un'idea
buttata così, non la considero una priorità_.

Il giorno 11 gennaio 2017 19:08, Alessandro Viprati
<vipri.alessandro a gmail.com <mailto:vipri.alessandro a gmail.com>> ha scritto:

    Questa è istigazione! ;D

    Ho provato una modifica molto minimale
    http://wiki.ubuntu-it.org/jeremie2/Prove3

Non ho mai nascosto che non mi piace l'indice attuale. Quindi per me
sarebbe OK una bella sfoltita dei link prima delle aree tematiche :-)

Buona giornata!
Andreas Xavier