[Gruppo-doc] SegnalareBug

Lun 30 Gen 2017 00:40:47 GMT

Il 29/01/2017 19:58, Corrado Venturini ha scritto:
> creare/integrare le guide del nostro wiki mi sembra inutile se sono
> nostre 'invenzioni'. girando per il wiki vedo che molte, forse la
> maggioranza sono non aggiornate.

Salve Corrado,
il wiki di Ubuntu-it è uno strumento /estremamente/ utile per
organizzare le attività dei vari "gruppi di lavoro" [1] della comunità
italiana. Solo una piccola parte di wiki.ubuntu-it.org riguarda la
documentazione wiki, curata dalla comunità italiana di Ubuntu e dal
gruppo doc, ed è raggiungibile dalla pagina /Documentazione/ [2]. Tutte
le altre pagine sono gestite esclusivamente dai gruppi di lavoro che
danno i rispettivi nomi alle pagine: GruppoPromozione, GruppoTest e via
dicendo.

Tornando alla /documentazione wiki/ [2], voglio subito dire che il
lavoro svolto sulla nostra piattaforma è, a mio parere, tutt'altro che
inutile. Il wiki di Ubuntu-it è una risorsa molto consultata sia dagli
utenti occasionali, sia da coloro che forniscono supporto tecnico su
IRC, forum e chiedi. Inoltre vengono apportate modifiche praticamente
ogni giorno, cosa che persino sul wiki internazionale si fatica a fare.
Il che, secondo me, è tutto dire. Valuta tu stesso:
  - https://help.ubuntu.com/community/RecentChanges
  - http://wiki.ubuntu-it.org/ModificheRecenti

Per quanto riguarda l'aggiornamento delle guide "vecchie", la questione
è semplice: tutto dipende dalla volontà della comunità nel contribuire.
Come probabilmente saprai, nel gruppo documentazione siamo solamente sei
persone, ognuno con i propri impegni. Molti altri ci aiutano ad
aggiornare il wiki e a scrivere nuove guide, ma il lavoro da fare è
enorme. Riguardo alla questione dell'utilizzo di un wiki italiano
separato da /help.ubuntu.com/community/ non voglio dilungarmi troppo, ma
i vantaggi sono piuttosto evidenti: lingua italiana, gestione completa
dei permessi, della configurazione e della manutenzione del wiki senza
impedimenti e senza "allungare i tempi" sono solo alcuni dei vantaggi
offerti.

> [...]
> quelle internazionali (ma tradotte) e con doppi link alla pagina
> internazionale e a quella tradotta. se la pagina tradotta non c'è
> dovrebbe contenere solo un questa pagina 'pagina non è stata tradotta,
> vedi ... link alla originale' poi quando la pagina fosse tradotta
> dovrebbe contenere una nota 'questa pagina è la traduzione di ... ...
> link alla originale' e un invito a verificare che il contenuto
> corrisponda. Credo che lo sforzo di tradurre tutto in tempi utili sia
> insostenibile per le poche forze del gruppo documentazione.

Non credo di aver capito pienamente la tua proposta ma vorrei dire che,
per molti aspetti, il wiki internazionale *non* è migliore del nostro.
Se alcune guide del wiki internazionale possono essere più aggiornate di
quelle del wiki italiano, altre sono estremamente più datate o
totalmente abbandonate.
A quel che mi risulta, il wiki internazionale non ha un gruppo di lavoro
attualmente attivo dedicato alla documentazione. Questo ha un impatto
piuttosto evidente: molte pagine trattano dei medesimi argomenti talora
aggiornati, talora assolutamente datati; alcune pagine mancano
totalmente di seguire le linee guida del wiki internazionale col
risultato di essere estremamente confusionarie; altre pagine riportano
procedure applicabili unicamente a versioni di Ubuntu fuori supporto.
Inoltre, il rinnovamento della documentazione italiana segue delle
procedure ben più chiare e efficaci di quelle adottate a livello
internazionale. Qui discutiamo le guide sul forum di ubuntu-it, facciamo
pagine di prova e seguiamo "rigorose" linee guida prima della loro
pubblicazione, con l'intento di fornire una documentazione di immediata
comprensione, navigazione e facile da consultare.

Non scoraggiamo comunque l'opera di "traduzione" dalle guide
internazionali, purché sia fatta in maniera consona: poche smancerie,
procedure immediate e di facile consultazione. A noi non interessano
traduzioni impeccabili; piuttosto preferiamo guide semplici e
schematiche, che favoriscono la concentrazione dei lettori e la
comprensione delle procedure. Tornando alla pagina in questione [3], se
ti va di aggiornare la documentazione italiana sei chiaramente il
benvenuto. In questo caso, consulta prima la pagina
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Partecipa ;-)

[1] http://www.ubuntu-it.org/comunita/struttura
[2] http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione
[3] https://help.ubuntu.com/community/ReportingBugs