[Gruppo-doc] SegnalareBug

Dom 29 Gen 2017 23:36:24 GMT

Il giorno 29 gennaio 2017 19:58, Corrado Venturini <corradoventu a gmail.com>
ha scritto:

> ma allora la pagina: https://help.ubuntu.com/community/ReportingBugs-it
> chi la ha creata? non il gruppo doc italiano; forse il gruppo traduzioni? o
> un mistesioso italiano del gruppo test internazionale?

È una pagina wik, basta fare clic su "PageHistory" per vedere lo storico
delle modifiche e chi le ha apportate.

> [...]
> non aggiornate.
> Suggerirei di cominciare col le pagine indice facendole uguali a quelle
> internazionali (ma tradotte) e con doppi link alla pagina internazionale e
> a quella tradotta. se la pagina tradotta non c'è dovrebbe contenere solo un
> questa pagina 'pagina non è stata tradotta, vedi ... link alla originale'
> poi quando la pagina fosse tradotta dovrebbe contenere una nota 'questa
> pagina è la traduzione di ... ... link alla originale' e un invito a
> verificare che il contenuto corrisponda.

Parliamone..
Ancora prima di dover ripensare tutto il lato organizzativo (perché
andrebbero seguiti principalmente i canali internazionali), siamo sicuri
che le pagine del wiki internazionale siano più chiare, meglio
strutturate/schematizzate/ordinate?

Uno che si avvicina a Linux per la primissima volta quale di queste pagine
potrebbe trovare più semplici e chiare da seguire?

## TERMINALE
-wiki-it: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Terminale
-wiki-com: https://help.ubuntu.com/community/UsingTheTerminal

## GRUB
-wiki-it: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub
-wiki-com: https://help.ubuntu.com/community/Grub2

Io ci penserei due volte a fare a cambio con quelle internazionali.

Intendiamoci, può tranquillamente capitare di trovare passaggi da
correggere.. ci mancherebbe. Ma in generale sullo standard di base non ci
sono paragoni, le guide internazionali sono decisamente più caotiche,
logorroiche o comunque poco schematizzate.

> Credo che lo sforzo di tradurre tutto in tempi utili sia insostenibile per
> le poche forze del gruppo documentazione.

Ormai non so più come ripeterlo.. non è il gruppo a "dover" scrivere guide,
ma tutti gli utenti italofoni di Ubuntu. Noi facciamo da supervisori.