[Gruppo-doc] Nuova macro Informazioni

Ven 23 Giu 2017 22:24:06 BST

Il giorno 23 giugno 2017 21:17, Pietro Albini <pietro a pietroalbini.org> ha
scritto:

> Ciao a tutti!
>
> Come già scritto in precedenza, avevo iniziato a lavorare giorni
> fa ad una riscrittura completa della macro <<Informazioni>>, e stasera
> ho trovato 20 minuti per caricarla sul wiki. La nuova macro la trovate
> qui [1] e non ha quasi una riga di codice in comune con la vecchia.
>
> Le novità sono due: la prima è che ho aggiunto un po di stile extra
> all'implementazione di Stefano, per rendere la macro più gradevole (e
> già che c'ero migliorati anche i messaggi di errore). Potete trovare degli
> esempi in questa pagina di prova [2].

Maestro! :)

> La cosa più importante è che la macro è ora il 100% più magica! Infatti,
> non è più necessario andare a modificare ad ogni rilascio quel dizionario
> orribile nel sorgente, perché la macro prende tutte le informazioni
> necessarie
> sulle distribuzioni supportate dal sistema operativo (tramite il pacchetto
> python-distro-info, una libreria per distro-info-data [3])!
>
> Questo significa che la macro si aggiornerà da sola al primo aggiornamento
> del
> server dopo un rilascio o un EOL, quindi solamente qualche giorno.

Gran bella cosa.
Infatti non era il massimo tenere quell'elenco interminabile e destinato a
crescere indefinitamente nel tempo... oltre che doverlo aggiornare
manualmente.

> Se trovate problemi segnalatemeli

Prossimamente entrerà in EOL la 16.10 e questo ci torna bene per vedere
subito se fila tutto liscio con l'automatismo delle versioni ;)

Grazie mille Pietro!