[Gruppo-doc] Una guida per rendere GNOME e MATE "simili" a Unity

andreas-xavier andreas.xavier a yahoo.com
Mer 17 Maggio 2017 18:50:56 BST

Il 17/05/2017 13:40, giulio ha scritto:
> Con la recente scomparsa di Unity molti utenti che non seguono i vari
> canali di informazione (e quindi, penso, i meno propensi ai
> cambiamenti) si troveranno spiazzati quando non vedranno più Unity.
> Pensavo che potremmo addolcire la pillola scrivendo una paginetta sul
> wiki su come "unityficare" GNOME e MATE, almeno per quanto riguarda
> l'interazione superficiale, da piazzare nelle pagine sulla
> configurazione dei rispettivi ambienti.
> Che ne dite? Idea gradita o da scartare?
Ciao!
sarò sincero: personalmente non la vedo come una cosa così prioritaria.
Anche se - è innegabile - già mi immagino le prevedibili lamentele degli
utenti fra pochi mesi.

Io direi di:
1. _Aspettare di vedere come si evolve la situazione_. Non mi
sorprenderebbe se già di suo Canonical offrisse una qualche versione di
GNOME "vagamente alla Unity" (proprio oggi  è uscito un sondaggio per
ascoltare l'opinione degli utenti sul tema delle personalizzazioni di
GNOME).
2. Al più, per il momento di pensarla solo per GNOME, che sarà il DE
ufficiale (se poi verrà rilasciata una qualche "procedura automatica"
per MATE, un paragrafo o una nota nella guida non sfigurerebbe affatto)
3. Aspetto però di vedere una prima bozza, qualora qualcuno voglia
scriverla. Chissà, magari cambio pure idea...

Buona serata!
Andreas Xavier