[Gruppo-doc] Voting machine regione Lombardia

andreas.xavier a yahoo.com andreas.xavier a yahoo.com
Mer 11 Apr 2018 08:21:16 BST

Il 11/04/2018 00:06, Alessandro Viprati ha scritto:
> Buonasera a tutti,
>
> durante il merge-it di Torino io e Jeremie abbiamo avuto l'occasione
> di parlare con due docenti che ci hanno mostrato la voting machine
> della regione Lombardia. ᅵ un dispositivo con schermo da 10 pollici
> touch e sistema operativo Ubuntu (GNOME) 16.04 LTS.
> Questa voting machine ᅵ stata usata per le ultime elezioni regionali
> informatizzate della Lombardia, ora inviata a moltissime scuole di
> tutta la regione per essere rivalutata come PC per la didattica.
>
> L'idea ci ᅵ venuta ovviamente subito: realizzare una documentazione
> [...]
Complimenti, mi sembra un'ottima idea :-)

Alcune cose da chiedere:
- Il produttore (da quello che ho trovato su Internet) dovrebbe essere
SmartMatic: https://www.smartmatic.com/ per caso sapete anche il nome
esatto del modello, in modo tale da mettere il link in Ulteriori risorse?
- Io aggiungerei una nota in fondo al paragrafo
DispositivoVotoElettronico/Utilizzo#Installazione_dei_programmi , che
dica brevemente che in pochi casi bisogna installare da pacchetto, con
link a
AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi#Installare_e_rimuovere_programmi_da_pacchetto
. Potrebbe essere utile se si necessiti di altri programmi comuni non
presenti in Software (Chrome, TeamViewer, ecc.). _Bisognerebbe perᅵ
sapere che sistema ᅵ installato (32/64 bit)_ per dare info piᅵ
dettagliate). Per questo non ho inserito io stesso la nota. :-)
- Non ᅵ stata creata una discussione di riferimento nel forum; si puᅵ
aprire?
- Curiositᅵ personale: voi che avete avuto modo di esaminare il
dispositivo, ha davvero delle prestazioni "pessime", cosᅵ come riportato
dalla stampa nei mesi scorsi?

Appena posso vedo di dare un'ulteriore lettura alle pagine di prova per
individuare eventuali refusi sfuggitici.

Grazie e buona giornata!
Andreas Xavier