[Gruppo-doc] Voting machine regione Lombardia

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Mer 11 Apr 2018 22:31:46 BST

Il 11/04/2018 09:21, andreas.xavier a yahoo.com ha scritto:
> Alcune cose da chiedere:
> - Il produttore (da quello che ho trovato su Internet) dovrebbe essere
> SmartMatic: https://www.smartmatic.com/ per caso sapete anche il nome
> esatto del modello, in modo tale da mettere il link in Ulteriori risorse?

Il modello è questo: Smartmatic A4-210
https://www.smartmatic.com/uploads/tx_news/CS_Lombardia_2017.pdf

> - Io aggiungerei una nota in fondo al paragrafo
> DispositivoVotoElettronico/Utilizzo#Installazione_dei_programmi , che
> dica brevemente che in pochi casi bisogna installare da pacchetto, con
> link a
> AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi#Installare_e_rimuovere_programmi_da_pacchetto
> . Potrebbe essere utile se si necessiti di altri programmi comuni non
> presenti in Software (Chrome, TeamViewer, ecc.). _Bisognerebbe perᅵ
> sapere che sistema ᅵ installato (32/64 bit)_ per dare info piᅵ
> dettagliate). Per questo non ho inserito io stesso la nota.ᅵ:-)

La versione installata è a 64bit, procedi pure ad aggiungere le
informazioni mancanti e a modificare tutto quel che serve :)

> - Non ᅵ stata creata una discussione di riferimento nel forum; si
> puᅵ aprire?

Io aspetterei lo spostamento delle pagine nella loro posizione
definitiva, almeno le prime. Inoltre i nomi delle pagine non mi
convincono molto, se avete delle idee sono benaccette!!

> - Curiositᅵ personale: voi che avete avuto modo di esaminare il
> dispositivo, ha davvero delle prestazioni "pessime", cosᅵ come
> riportato dalla stampa nei mesi scorsi?

Ci si deve aspettare l'esperienza fornita da un processore atom. Il
desktop funziona _egregiamente_ per le funzionalità abituali quali
navigazione, scrittura di documenti ecc. La dimensione dello schermo è
talvolta limitante se si vuole usare programmi più complessi a più
finestre, ad esempio Gimp, ma Gimp stesso funziona senza problemi.
Il fattore forse più limitante è il touch, per alcuni motivi:

  * la barra superiore è difficile da premere, ad esempio per aprire
    "Attività", poiché il bordo esterno del dispositivo è più alto
    rispetto allo schermo;
  * la tastiera a schermo è lenta a rispondere, quindi difficile
    scrivere documenti utilizzando solamente il touch.

Fortuna che la voting machine ha 3 porte usb, quindi mouse e tastiera
possono essere utilizzati senza problemi. Anzi, è un'informazione
essenziale da aggiungere alla documentazione!

Per essere chiari: si tratta di una "voting machine", non è un tablet o
un classico PC. Il dispositivo è questo:
http://wiki.scuola.linux.it/lib/exe/fetch.php?media=guida_rapida_vm.pdf

Al di là di quello che è stato scritto sulla voting machine, il dato di
fatto è che linux entra nelle scuole della Lombardia, che lo vogliamo o
meno. Dobbiamo assolutamente cercare di evitare che le persone associno
linux e/o Ubuntu al dispositivo. Ubuntu funziona _al meglio_ su una
macchina _non_ pensata per la didattica.
Credo comunque che, nonostante tutto, sia un'opportunità che non
possiamo sprecare. Ubuntu lo conosciamo bene, dobbiamo spiegarlo a chi
non l'ha mai nemmeno sentito nominare. Trasformare una macchina pensata
per il voto in uno strumento utile per le scuole. Proviamoci! :-)

Purtroppo stasera non riesco a rimettermi sulla documentazione, spero di
farlo il prima possibile. Se avete idee non aspettate, prendete le mie
pagine di prova e ribaltatele senza chiedere, prima arriviamo ad un
risultato iniziale accettabile e prima potremo renderlo "pubblico".

> Appena posso vedo di dare un'ulteriore lettura alle pagine di prova
> per individuare eventuali refusi sfuggitici.
>
> Grazie e buona giornata!

Grazie a te Xavier e a chiunque voglia partecipare ;-)

Ciao
Alessandro