[Gruppo-doc] Gruppo Doc - come proseguire?

Mar 15 Gen 2019 21:48:32 GMT

> [...]
> mente solo dopo un paio di giorni (idem per la pubblicazione della
> guida). Questo per evitare principalmente 2 casi:
> 1- l'utente sta per cimentarsi in un opera palesemente inutile o
> peggiorativa. In tal caso dispiace quando uno lavora a vuoto... quindi
> speriamo di rendercene conto per tempo!
> 2- A guida ultimata un feedback nostro o di qualsiasi utente, può
> comunque evitare che venga pubblicata una pagina con sviste/errori o
> passaggi incomprensibili.
>
> Se va bene possiamo arrangiare di conseguenza anche le FAQ.

Ho provato a rielaborare un poco la procedura:
https://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/Prova02
In concomitanza con la pagina sopra, ho pensato di rivedere anche la
guida "wiki 10 passi+1" (da rinominare) aggiungendo tutte le
informazioni più importanti in una sola pagina schematica:
https://wiki.ubuntu-it.org/vipri-alessandro/Prova03

Ho riempito così le due pagine di prova per:

  * evitare i due giorni di attesa sul forum (è scritto nella prova03
    che le guide inutili non vanno scritte)
  * separare e schematizzare in maniera (spero) più chiara le tre
    tipologie principali di intervento (modifiche banali, aggiornamento
    di guida e nuova guida)
  * dare tutte le info utili in due sole paginette, senza ricorrere per
    forza alla famigerata GuidaWiki

Che ne dite? Come preferite procedere su questi temi? ;-)

> [...]
>
> Alessandro suggerisce di utilizzare solo la pagina LavoroSvolto:
> https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/LavoroSvolto dove gli
> stessi utenti possono inserire i link.
> Per facilitare la cosa ho riorganizzato la tabella con un esempio su
> come vada compilata e indicando di lasciare vuota l'ultima colonna
> (quella del revisore).
> Questo ci mostra immediatamente se la guida sia stata revisionata o
> meno ;)
> A tal proposito nel caso fossimo noi stessi a scrivere una guida, è
> bene mettere il nostro nome anche nella colonna "Revisore".

Ottimo!

> ::::::::::: PAGINA PagineDaFare
>
> Per quello che riguarda la pagina PagineDaFare [2], si può valutare
> una sua eliminazione, considerando che in LavoroSvolto monitoriamo
> quale pagina sia stata revisionata e quale no.
> Tuttavia continuerebbe ad avere una sua utilità. Quando prendiamo noi
> editori in consegna una pagina per la revisione, ci è utile per capire
> chi se ne stia occupando senza che ci accavalliamo. Questo sia che una
> pagina sia stata già pubblicata o meno.
>
> Quindi potrebbe essere ancora utilizzata, magari con un altro nome.
Può diventare una nostra pagina di servizio GruppoDoc-specifica, perchè
no. Magari possiamo toglierla dallo header per togliere la visibilità.
> ::::::::::: EVENTUALE GRUPPO TELEGRAM
>
> Un gruppo telegram dello staff da utilizzare in caso di necessità per
> immediatezza per me va bene. Può far comodo per una veloce
> consultazione a stretto giro.
> Per il resto poi è importante portare avanti le comunicazioni su
> questo canale e sul forum, in modo che rimanga documentato all'esterno
> il metodo di lavoro e di interazione che abbiamo.

Il forum resterà il canale di comunicazione predefinito per tutte le
attività, non c'è dubbio :-)