[Gruppo-doc] Ubuntu 20.04 LTS

Ven 10 Apr 2020 23:15:48 BST

Salve a tutti,
Faccio il punto della situazione sui lavori per la 20.04
https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Focal

:::::::: NUOVE SCHERMATE

- AmbienteGrafico/Gnome/Glossario: pronta
Questa la pagina di prova https://wiki.ubuntu-it.org/jeremie2/Prove03
Ehmm... purtroppo ho combinato un piccolo guaio, ho inavvertitamente
sovrascritto l'immagine con le aree desktop :(
OK non è la fine del mondo, ma almeno se qualcuno la notasse sulla
pagina originale, almeno sa cosa è successo :P

- Installazione/InstallareUbuntu:
Pagina di prova https://wiki.ubuntu-it.org/jeremie2/Prove02
Tutto a posto escluso il capitolo "Tipo di installazione". La maggior
parte delle schermate mostrano la presenza di Windows (classica
situazione di chi si avvicina a Linux). Se qualcuno avesse modo di
replicare questa situazione, ben venga! Altrimenti... si capisce lo
stesso ;)

:::::::: SNAP DI DEFAULT

snap-store è diventato il gestore software di default. L'interfaccia è
del tutto simile a gnome-software (che è ancora installabile), però
ovviamente da li si installano solo snap.
A questo punto ci vorrà una pagina dedicata e soprattutto andrà fatto
un riadattamento introduttivo nella pagina
AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi

Segnalo poi un problema.
snap-store e gnome-software hanno due icone differenti... però
(supponendo di aver installato anche gnome-software), se ricercati
nella dash vengono mostrati con la medesima icona. Ho segnalato la
cosa al team che si occupa del tema/icone:
https://github.com/ubuntu/yaru/issues/2144
e hanno prontamente aperto un bug:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/gnome-software/+bug/1872111
Spero venga sistemato in tempi rapidi... potrebbe essere causa di
ulteriore confusione.

:::::::: IL RESTO

In questi giorni ho avuto un po' di tempo, ne ho approfittato per
preparare le pagine principali per il passaggio alla nuova versione.
Quindi le pagine più urgenti sono pronte... un doppio comunque
controllo non fa mai male ;)
Rimane la faccenda del nuovo gestore software... sono passato sulla
20.04 e lo sto testando...