[Gruppo-doc] Ubuntu 20.04 LTS

andreas.xavier a yahoo.com andreas.xavier a yahoo.com
Sab 11 Apr 2020 07:47:22 BST

Buongiorno!

> :::::::: SNAP DI DEFAULT
>
> snap-store ᅵ diventato il gestore software di default. L'interfaccia ᅵ
> del tutto simile a gnome-software (che ᅵ ancora installabile), perᅵ
> ovviamente da li si installano solo snap.
> A questo punto ci vorrᅵ una pagina dedicata e soprattutto andrᅵ fatto
> un riadattamento introduttivo nella pagina
> AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi
>
> Segnalo poi un problema.
> snap-store e gnome-software hanno due icone differenti... perᅵ
> (supponendo di aver installato anche gnome-software), se ricercati
> [...]

A tal proposito avevo iniziato una pagina di prova per il nuovo Ubuntu
Software:

https://wiki.ubuntu-it.org/andreas-xavier/prova14

ᅵ ancora in fase "lavori in corso".

ᅵ concepita sia per 18.04 che per 20.04. Appena ᅵ pronta si puᅵ inserire
nella tabella in https://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/Focal

Una volta finita, sarebbe anche da modificare, oltre che la pagina di
installazione dei programmi (come giᅵ detto), anche
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiSnap#Utilizzo_tramite_Ubuntu_Software
per evitare eventuali inutili ripetizioni.

Ovviamente bisogna aspettare che risolvano qualche bug (come quelli
descritti da Jeremie) oppure che aggiungano/rimuovano funzionalitᅵ. La
penultima volta che l'ho testata riusciva a gestire sia snap che
pacchetti dai repo (in deb). Adesso trova solamente i primi. Inoltre al
momento mi pare che snap-store non possa gestire i flatpak.

Intanto tengo costantemente aggiornata la macchina virtuale con Focal
per tenere traccia della situazione.

@Jeremie Grazie! hai giᅵ fatto in pratica tutto il grosso del lavoro :)

Buon weekend!

AX