[Gruppo-doc] Ubuntu 20.04 LTS

Mar 21 Apr 2020 00:09:39 BST

Salve,
nuovo aggiornamento sugli argomenti più sensibili del nuovo rilascio.

:::::: Pagina Installazione/InstallareUbuntu

- Avvio da sistemi con UEFI o BIOS
Negli ultimi giorni c'è stato un cambiamento: nuove schermate di avvio
della live in modalità UEFI.
Non tutti i mali vengono per nuocere... ho scardinato l'ammasso di
tabelle che avevamo utilizzato per mettere in evidenza le differenze
fra bios e uefi.
Ho rielaborato le cose diversamente:
https://wiki.ubuntu-it.org/jeremie2/Prove02#Avvio_live

- Schermate
Ho praticamente rinnovato tutto il parco degli screenshot. Come detto
in precedenza rimane solo il paragrafo "Tipo di installazione" che
mostra immagini con le vecchie grafiche.

- Allegati
La pagina ha una quantità esorbitante di allegati accumulati negli
anni. Ne ho già tolti un po', dopo il rilascio completerò l'opera.
Per sicurezza al momento li ho copiati in una pagina di prova
https://wiki.ubuntu-it.org/jeremie2/Prove05?action=AttachFile

:::::: Ubuntu Software

Non tanto per le pagine in se... più che altro per avvisare del fatto
che a un paio di giorni dal rilascio lo snap-store sta ancora facendo
acqua. Fondamentalmente funzionano a pieno regime solo i pacchetti
snap.
Link al bug tracker: https://bugs.launchpad.net/snap-store/+bug/1870184

Quindi lo segnalo giusto per essere preparati al peggio nel caso non
dovesse arrivare un aggiornamento dell'ultimo secondo che risolve
tutto.
Per la cronaca, il "vecchio" gnome-software funziona discretamente,
l'ho testato con snap, deb e flatpak.