Problemi mailing gruppo doc

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Sab 29 Gen 2022 15:53:06 GMT

[Jeremie: spoto questo thread nella ML, spero non sia un problema ]

On Fri, Jan 28, 2022 at 08:12:53PM +0100, Jeremie Tamburini wrote:
> purtroppo si è riverificata la situazione dell'altra volta con i 2 indirizzi
> Yahoo bloccati in automatico da Mailman.

Quindi, usando l'ultima email che è stata spedita da Andrea, vedo che
DMARC ancora è fallito.

Guardandolo più a fondo, vedo che la firma che yahoo aggiunge usa
questo:

    s=s2048; t=1643470698;
    h=Date:Subject:To:References:From:In-Reply-To:From:Subject:Reply-To;

Quel field "h" indica l'elenco dei field di una email che sono firmati
digitalmente, e che quindi qualsiasi modifica va a rompere la firma.

Abbiamo "sistemato" il Subject togliendo il [Gruppo-doc] che la ML
aggiungeva, però ora resta il "Reply-To".
La lista cambia quell'header per fare in modo che premendo "reply" in un
client di posta la risposta vada automaticamente alla lista; però
normalmente i client di posta lasciano quel campo vuoto.  Quindi ciò
rompe la firma.

Ora, due possibili soluzioni mi vengono in mente per supportare questa
cosa:

* le persone che inviano con yahoo potrebbero aggiungere il field
  Reply-To loro stessi, con valore "Gruppo Documentazione
  <gruppo-doc a liste.ubuntu-it.org>" (che è quello che la ML
  aggiungerebbe).  Facendo così la modifica che poi la ML farebbe
  sarebbe nettamente nulla, in teoria.
  Però chiaramente è un'opzione sicurametne "avanzata" e di certo
  "unfriendly" agli utenti yahoo ;)
* posso cambiare la configurazione della ML per non cambiare il
  Reply-To

Di fatto la seconda possibilità è considerata "normale" in molte altre
ML, ma non è mai stato fatto nella ML ubuntu, che io sappia.  Il
problema è che cambiandolo poi voi dovreste usare il tasto
"reply-to-list" (che non tanti client email hanno a disposizione) o
"reply-to-all" (che manderebbe le email direttamente al mittente
riempiendo la lista dei CC anche quando si potrebbe evitare); usare il
semplice tasto "reply" causerebbe che la risposta va solo al mittente e
non alla lista.  Come detto questo è il comportamente che normalmente
viene usato da tutte le altre mailing list in cui sono attivo, però
sarebbe una "novità" per ubuntu-it ;)

Ditemi comunque se volete che provi a cambiare il flag e provare a
vedere come vi trovate :)

--
regards,
                        Mattia Rizzolo

GPG Key: 66AE 2B4A FCCF 3F52 DA18  4D18 4B04 3FCD B944 4540      .''`.
More about me:  https://mapreri.org                             : :'  :
Launchpad user: https://launchpad.net/~mapreri                  `. `'`
Debian QA page: https://qa.debian.org/developer.php?login=mattia  `-