[Gruppo-Sviluppo] [ it-dev Mentoring ] ikiwiki merge

Valerio Turturici turturici.valerio a gmail.com
Gio 10 Dic 2009 22:42:26 GMT

Allora, vado con ordine visto che devo imparare ed è un mondo tutto nuovo.

Andrea Gasparini ha scritto:

> ok, allora, il report ti dice che si sono modifiche e un conflitto che non ha
> saputo risolvere.

Fin qui ci siamo, anche se devo capire come funziona l'albero delle
varie versioni dei file.
> Allora, intanto conta che il "scopo" è produrre un pacchetto nuovo ( quindi
> vogliamo un "3.20091113ubuntu1".

Il 3.20091113ubuntu1 non è quello attuale?
> Poi, come si procede: (1) tipicamente si guarda il changelog, che spiega (o
> dovrebbe) le differenze rispetto a debian. Puoi guardare dentro il file
> ikiwiki_3.14ubuntu1.patch, che sicuramente contiene _tutte_ le modifiche.

E già avevo guardato e se non ho interpretato male quelle in verde sono
le modifiche per il pacchetto Ubuntu, le altre su quello Debian giusto?
In quel patch l'ultima modifica è la tua.
> (2) Dopo che hai capito il perchè della modifica (in questo caso il changelog è
> esplicativo), controlli che questa modifica sia applicata nel merge che ha
> fatto grab-merge (in questo caso vedi che il file debian/control è appunto
> quello che da' conflitti).

Quindi quando trovo con grab-merge uno o più file che danno conflitti
vuol dire che la modifica nel changelog non è stata applicata?
> (3) dopo che hai risolto i conflitti puoi provare a creare il pacchetto, puoi
> usare pbuilder, oppure usare il tuo PPA su launchpad (in questo caso devi
> imparare a firmare un pacchetto con la tua chiave)
> Così testi il build del pacchetto.

Allora, come funziona il fixing dei conflitti? Conosco il file
incriminato, control, e conosco l'ultima modifica, cioè

+ikiwiki (3.14ubuntu1) karmic; urgency=low
+
+  * Merge from debian unstable, remaining Ubuntu changes: (LP: #383914)
+    - Drop wdg-html-validator from Build-Depends field. The xmlns set
in the
+      generated <html> elements causes /usr/bin/validate to attempt to
download
+      a file from w3.org. This doesn't work without Internet access.

che è il tuo. Il passo da fare sarebbe?
Poi, per pbuilder leggerò la documentazione, per il PPA c'è un minimo di
documentazione?

> (4) poi, in finale: crei un debdiff, apri un bug report (guarda il link nella
> prima mail per un esempio), ci alleghi il debdiff e magari anche il log del
> build (se l'hai fatto con ppa è comodo usare il link direttamente), infine
> sottoscrivi ubuntu-sponsors.

Su questo ci tornerò alla fine. Prima devo imparare bene le cose precedenti.
> tranquillo, stiamo provando una cosa nuova, e vediamo come va, vale per
> entrambi. (tu devi sopportare le mie latenze, invece :P )

Anzi sei molto cordiale a prodigarti e perdere tempo per me :-)
Purtroppo non sono cose che si possono imparare totalmente da soli
affidandosi alla documentazione, come magari succede nella
programmazione, ma serve un minimo di insegnamento da qualcuno. Per
questo ci sono i mentor :-)
O almeno spero che tutti hanno iniziato cosi, altrimenti sono anormale
io :-)