[Gruppo-Sviluppo] [ it-dev Mentoring ] ikiwiki merge

Andrea Gasparini gaspa a yattaweb.it
Gio 10 Dic 2009 22:19:36 GMT

In data giovedì 10 dicembre 2009 20:11:19, Valerio Turturici ha scritto:
> Ok, la documentazione sul merge l'ho letta tutta. Ho preso i vari file
> con grab-merge e ho letto tutto il REPORT.
> Adesso come dovrei procedere?

ok, allora, il report ti dice che si sono modifiche e un conflitto che non ha
saputo risolvere.
Allora, intanto conta che il "scopo" è produrre un pacchetto nuovo ( quindi
vogliamo un "3.20091113ubuntu1".
Poi, come si procede: (1) tipicamente si guarda il changelog, che spiega (o
dovrebbe) le differenze rispetto a debian. Puoi guardare dentro il file
ikiwiki_3.14ubuntu1.patch, che sicuramente contiene _tutte_ le modifiche.

(2) Dopo che hai capito il perchè della modifica (in questo caso il changelog è
esplicativo), controlli che questa modifica sia applicata nel merge che ha
fatto grab-merge (in questo caso vedi che il file debian/control è appunto
quello che da' conflitti).

(3) dopo che hai risolto i conflitti puoi provare a creare il pacchetto, puoi
usare pbuilder, oppure usare il tuo PPA su launchpad (in questo caso devi
imparare a firmare un pacchetto con la tua chiave)
Così testi il build del pacchetto.

(3bis) controllare, installando e testando il pacchetto che non si ripetano i
bug per cui hai modificato il pacchetto

(4) poi, in finale: crei un debdiff, apri un bug report (guarda il link nella
prima mail per un esempio), ci alleghi il debdiff e magari anche il log del
build (se l'hai fatto con ppa è comodo usare il link direttamente), infine
sottoscrivi ubuntu-sponsors.

> Io sono un tipo che ama sbattere la testa sui problemi ed imparare, sono
> curioso, però su queste cose ci si deve andare cauti. Mi dispiace essere
> cosi "domandoso", però penso che se ci siano i mentor nella comunità un
> motivo c'è :-)

tranquillo, stiamo provando una cosa nuova, e vediamo come va, vale per
entrambi. (tu devi sopportare le mie latenze, invece :P )

byebye!
--
-gaspa-
--------- http://launchpad.net/~gaspa ---------