[ubuntu-it-dev] Re: accessibilità Programma TTS per lettura

Angelo Marra angelo.marra a libero.it
Lun 2 Feb 2009 15:15:51 GMT

Luca Falavigna ha scritto:

> Peccato :(
> Per i requisiti, prova a elencarli. In questo modo possiamo valutare
> meglio come è meglio procedere.

Allora, Dspeach fa questo:

> [...]
> 4. Permette di configurare le voci in maniera indipendente.
> 5. Tramite appositi TAG, consente di variare dinamicamente le
> caratteristiche delle voci durante la riproduzione (velocità, volume e
> frequenza), inserire pause, enfatizzare termini o fare lo spelling.
> 6. Permette di catturare e riprodurre automaticamente il contenuto del
> ClipBoard.
> 7. Supporta tutti gli engine vocali compatibili con SAPI 4 e 5.
> 8. Integra una personalità virtuale dotata di intelligenza artificiale
> (si fa per dire) in grado di dialogare con l'utente.

io lasceri perdere la IA e il riconoscimento vocale, per ora.
aggiungerei
1la possibilità di aprie piu' file in schede tipo firefox
2 integrazione con mail e browser

Sostanzialmente è un notepad con Text to Speach
Il programma che ho in mente lavora usando TTS di Linux di tutti i tipi
(io non so quali sono, scusate)
Da Cepstral a Festival a Realspeek

Si deve poter:
a) aprire file di piu' formati. (TXT, PDF, DOC, ODT, HTML etc)
anche col copia|incolla
b) salvare file 8magari solo testo e html)
c) fare audiolibri in formato mp3, ogg o anche altro
la durata dell'mp3 (poniamo) la sscelga l'utente: Voglio il testo in
file da 5, 10 20 min o quanto dico io in un apposto campo
l'mp3 generato dovrebbe dire da solo: titolofile numero progressivo, se
lo chiedo.
d) apparire nel menu contestuale di testi "apri per lettura
comuterizzata" e "crea mp3".
e) usare piu' voci: è molto utile poter differenziare il testo tra
virgolette.
chi lo usa può
a) regolare volume
b) regolare velocità
c)  altre caratteristiche della voce, se ci sono. tono, effetti etc
d) leggere il dovumento
e)leggere da questo punto in poi
f) leggere una riga
g) fare PAUSA/RIPRENDI
h) fermare la lettura
i) inserire un segna libro (tipo un orecchio allla pagina) magari con
domanda all'utente "voi salvare un segnalibro per riprendere la lettura
più tardi?"
l) toolbar per firefox/o altri
m) toolbar per evolution/TB
 infine, siccome noi siamo multipiattaforma:
possibilità di usare sapi 4 e 5

il tutto multipiattaforma, leggero,  e compatibile con piu' DE ;-)

ho esagerato con le idee?

GRAZIE
Angelo