[ubuntu-it-dev] Re: Il futuro del Gruppo Sviluppo

Sab 17 Gen 2009 14:26:40 GMT

Alle 10:29 del 17/1/2009, Luca Falavigna ha scritto:
<SNIP>
> 3) Evoluzione del gruppo
>
> Un altro obiettivo del gruppo era quello di formare nuovi sviluppatori,
> traguardo raggiunto in pieno, direi. Parecchi membri del team sono
> diventati sviluppatori ufficiali, insieme abbiamo imparato tanto e i
> nostri meriti sono stati riconosciuti a livello internazionale. L'idea
> iniziale di Paolo č stata messa in pratica in modo eccellente!

Vero! Bravi, clap clap. Al prossimo meeting vi pago da bere :)

> Che obiettivi futuri possiamo darci? Giā ora siamo a servizio della
> comunitā in caso di bug o richieste, c'č altro che possiamo fare per
> Ubuntu-it e la comunitā di Ubuntu in generale?

Quoto Alessio: Bug Jam (c'č da onorare l'invito di Renzo Davoli per Giugno) e
continuare il processo di "scuola" per i nuovi arrivati. In prospettiva
generale poi le attivitā in piano nel Gruppo Promozione (1) sono molto
ambiziose per il 2009/2010 e hanno bisogno anche di un gruppo Sviluppo forte.

Vi lascio un paio di "visioni" per l'immediato futuro:

- Progetto di contatto con i Lug avviato e interazione con circa 130 gruppi
che possano segnalarci Bug / inviarci persone che vogliono diventare
sviluppatori.
- Progetto dei relatori, potremmo aver bisogno di talk tecnici per
manifestazioni di alto spessore dal Gruppo Sviluppo.
- Ubuntu Day. Parlando all'UDS con gli altri LoCo c'č l'iniziativa del Release
Party che funziona bene che andrebbe pensato anche qua (Per Jaunty forse č
tardi ma per la 9.10 potrebbe essere maturo il tempo). Considerate che i
Francesi hanno fatto un Release Party a Parigi in cui sono andate 4000
persone!!! (quattro mila!) Anche questa iniziativa ha bisogno di un gruppo
sviluppo forte.

Quindi continuiamo con costanza il nostro lavoro di reclutamento e formazione
degli sviluppatori. Afaik siamo l'unica distribuzione che in Italia offre
questo servizio quindi in prospettiva mi aspetto che diventiate un gruppo
numeroso.

(1) https://blueprints.launchpad.net//ubuntu-it/+spec/promozione-goal

Paolo Sammicheli
Email: xdatap1(at)siena.linux.it