[Gruppo-Sviluppo] Un blog per il Gruppo sviluppo

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Sab 31 Ott 2009 20:39:35 GMT

Alle 17:20 del 31/10/2009, Andrea Gasparini ha scritto:
> In pratica penso che:
> - sia una gran cosa pensare un'attività di "marketing" (scusate il termine)
> dello sviluppo su Ubuntu.

E invece hai beccato il termine appropriato.

Dobbiamo fare marketing. Marketing significa "vendere qualcosa". E per vendere
non si intende dare qualcosa in cambio di denaro. Vendere nel senso di
convincere, veicolare un messaggio.

Il messaggio che vogliamo veicolare è "sviluppare Ubuntu è una figata, vieni
anche tu" e "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti".

Quello che in Italia ancora non passa come messaggio è che chiunque può dare
una mano nel processo di sviluppo. Perché per fare un po' di triage con i bug
new non ci vuole 3 lauree. Per fare i test delle iso nemmeno.

E invece abbiamo un'ottima squadra di developer ma poca gente che fa le cose
semplici.

Che ne pensate, è possibile inventarci un'iniziativa simile alla open week per
far avvicinare più gente alla gestione dei bug su launchpad?

Mi piacerebbe abbassare la soglia di partecipazione al dev team.

Ciao!
--
Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com