[Gruppo-Sviluppo] R: Proposta: "Aggiornamento dei pacchetti orfani con modifiche di Ubuntu"

Gasparini Andrea gaspa a yattaweb.it
Ven 9 Dic 2011 17:25:29 GMT

Ciao!

2011/12/9 brfil a libero.it <brfil a libero.it>:
> Chi intende iniziare da zero cosa deve fare??

Chi inizia dovrebbe leggersi un po' di queste cose:
* questo guardalo, che ti spiega un po' che fanno gli sviluppatori ubuntu.
  https://wiki.ubuntu.com/MOTU/GettingStarted
* tra questi due c'è un mini-tutorial di pacchettizzazione, è bene
partire da qui:
  - http://developer.ubuntu.com/packaging/html/
  -https://wiki.ubuntu.com/PackagingGuide (Guarda la sezione "old
guide", il tutorial dovrebbe essere li' dentro)

* in piu', se hai voglia di studiare un po', ci sono questi:
  http://www.debian.org/doc/devel-manuals
  di cui la "new maintainer's guide" potrebbe fare al caso di chi comincia.

> Io non so  nemmeno in che linguaggio vengono scritti i pacchetti.

In quanto a sintassi, il sistema di installazione è praticamente
"make", piu' un paio di programmi che vengono usati come "helper" (dh,
attualmente il piu' usate e migliore).
Ci sono poi un po' di altri file, ognuno con la sua sintassi, in
quanto fanno cose diverse (i file control,changelog, copyright,
blablabla...)

Se hai domande, fai pure, oppure ci trovi abbastanza spesso su IRC,
canale #ubuntu-it-dev

byebye
--
- Andrea Gasparini -