[Gruppo-Sviluppo] Mi Presento

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Sab 29 Nov 2014 14:34:14 GMT

<longhitanodavidesalvatore a gmail.com>:
> Salve a tutti, mi chiamo davide e ho 21 anni, sono uno studente in
> ingegneria informatica e delle telecomunicazioni.
>
> Da tempo volevo entrare a far parte di questa comunità e finalmente eccomi
> qui...
>
> A livello di programmazione ho delle conoscenze sul C maturate
> all'università (ho iniziato dalle basi per proseguire con il corso di
> sistemi operativi che mi sta portando verso uno sviluppo un pò più
> avanzato), esul linguaggio SQL (studiato anche all'università) poi conosco
> il PHP, HTML, CSS e so anche qualcosa di jquery e python.

> [...]

[Grazie a Rick per il testo dell'email :P]

Ciao Simone,
e benvenuto nel fantastico mondo di Ubuntu :-)

Il Gruppo di Sviluppo Italiano è più un punto di ritrovo degli sviluppatori,
per fare due chiacchiere e darsi qualche consiglio, più che un gruppo di
lavoro.

Sicuramente qua non troverai chi ti dice cosa devi fare, ma possiamo certamente
suggerirti a quali dei vari progetti partecipare.

Innanzitutto dipende da te, c'è qualche software in particolare che ti piace?

Ti elenco alcune cose da fare, in ordine sparso e senza particolari pretese di
completezza, quindi se c'è qualcosa che non ho elencato che ti ispira chiedi
pure.

- Pacchettizzare programmi: come ben saprai, Ubuntu ha dei repository da cui si
  possono installare i pacchetti. Ovviamente qualcuno deve crearli questi
  pacchetti, ed è una delle cose che richiede più persone.
  Se ti interessa questo campo, lascio la parola a qualcun altro per i
  dettagli.
- Sviluppare Unity 8: Unity 8 è la prossima frontiera di Ubuntu, e al momento i
  lavori sono molto attivi. È programmata in C++ e QML per il frontend (non
  preoccuparti, le basi si imparano in un pomeriggio)
- Sviluppare app per Ubuntu Touch: http://developer.ubuntu.com/apps/
- Correggere bug in giro per Ubuntu: lo sviluppo avviene attraverso un portale
  chiamato Launchpad. Se non l'hai mai sentito, è una cosa simile a GitHub, con
  i suoi punti di forza e di debolezza, e usa bazaar al posto di git (tutto lo
  sviluppo di Ubuntu in generale). Alcuni dei bug segnalati come più facili
  sono elencati qua: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+bugs?field.tag=bitesize

Personalmente ti consiglio di scegliere un progetto che ti piace, e poi provare
a collaborare.
Inoltre, visto che conosci il PHP, abbiamo anche il gruppo che si occupa del
sito web che cerca collaboratori:
http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoWeb/Contribuire

In generale ti suggerisco di venire sul nostro canale di chat su Freenode
(#ubuntu-it-dev), raggiungibile anche da http://chat.ubuntu-it.org, così
riusciamo a fare due chiacchiere con più calma e (io o qualcun altro) possiamo
indicarti quali sono i primi passi da fare per collaborare a un progetto,
elencandoti gli strumenti di base.

--
regards,
Mattia Rizzolo