[Gruppo-Test] Nuovo piano di test

Sergio Zanchetta primes2h a ubuntu.com
Gio 17 Dic 2009 21:15:50 GMT

Il 17 dicembre 2009 19.51, Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com> ha scritto:
> Alle 10:34 del 17/12/2009, Sergio Zanchetta ha scritto:
> <SNIP>
>
> Si, infatti visto che devono sistemare la documentazione internazionale io
> aspetterei un secondino. Le pagine vanno cambiate di sana pianta.

Ma hanno detto che la devono rivedere completamente tutta ho solo la
parte dei test ISO?

Se ho capito
> bene si tratterebbe di strutturarle così:

> [...]

Sostanzialmente si, nel caso hardware c'è il vantaggio non da poco che
la maggior parte dei test possono essere effettuati usando una live.
Per non mettere troppa carne al fuoco io all'inizio mi limiterei solo
alle milestone di Ubuntu e al massimo la Netbook Remix, tenendo fuori
le altre edizioni.
Successivamente, in base anche alle richieste e alle forze
disponibili, estenderei il tutto.

Tra l'altro i vari "case" sono molto semplici e inizialmente si
potrebbe anche decidere quali porre in essere da subito (magari i più
importanti) e quali successivamente, in base al successo
dell'iniziativa.

Le pagine wiki sono fatte bene tra l'altro, nel senso che c'è la
sezione Hardware [1] (generale) con le varie sottopagine relative ai
vari componenti da testare e poi c'è la pagina LaptopTesting [2] che
non fa altro che filtrare automaticamente i test specifici per i
portatili.

Lo scopo finale è quello di ottenere una pagina wiki del genere [3]
impostata come Marca/Modello al cui interno sono riportati il tipo di
test/case nella prima colonna ( exc-001, snr-001,snr-002, ecc.) , la
descizione del test e l'esito (con link all'eventuale bug) nella
seconda e terza.

[1] http://testcases.qa.ubuntu.com/Hardware
[2] http://testcases.qa.ubuntu.com/Plans/LaptopTesting
[3] https://wiki.ubuntu.com/Testing/Netbooks/DellMini9