[Gruppo-Test] Proposta di modifica test live session

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Gio 21 Gen 2010 09:08:01 GMT

Alle 09:17 del 21/1/2010, Fabio Marconi ha scritto:
> Premetto che sono consapevole del fatto che è ancora tutto in fase di
> sviluppo, ma giustappunto ieri ho testato la 64bit desktop live però sul
> sito tracker non mi stato
> possibile registrare alcunche in quanto appariva la scritta che
> attualmente non stanno testando nulla.

Nell'ISO Tracker vengono riportate, al momento, i test Milestone soltanto. Non
hanno ancora uno strumento per riportare i test giornalieri ed il team
internazionale usa una pagina wiki. Dobbiamo ancora capire bene la cosa.

> La mia motivazione è dovuta dal fatto che così facendo apriamo in maniera
> semplice e veloce un ampio spettro di test, fornendo così agli sviluppatori
> una mole di dati senza dubbio più ampia, ma anche più frazionata nel tempo,
> dato che presumo sia questo lo scopo dell' iso testing.

Capisco le tue motivazioni. Ma non possiamo sostiuirci noi al testing team di
Canonical. Quindi, ripeto, se un caso d'uso non è completo possiamo
suggerirgli di ampliarlo. Ma le pagine Italiane devono essere fedeli a quelle
inglesi.

Un po' come avviene con le traduzioni dei programmi, se una stringa non va
bene già in Inglese si segnala un bug agli sviluppatori, non è che si corregge
direttamente in Italiano divegendo dalla traduzione originale.

Riguardo a cosa è meglio fare per i test io direi un attimino di seguire le
loro indicazioni. Lo sanno loro cosa è meglio per gli sviluppatori di Ubuntu
non certo noi che ci stiamo improvvisando tester da un paio di mesi.

La prima cosa che ci hanno chiesto è di coprire tutte le derivate e di fare il
test live frequentemente, mentre con queste pagine del test hardware si sta
facendo esattamente l'opposto. Non che non sia utile, ma ripeto che la prima
priorità sarebbe avere una copertura completa delle edizioni in questa tabella
(1) dove vedo che anche tu non ti sei segnato pur facendo già dei test.

(1) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Casi#adozioni