[Gruppo-Test] Proposta di modifica test live session

Sergio Zanchetta primes2h a ubuntu.com
Gio 21 Gen 2010 18:01:43 GMT

Il 21 gennaio 2010 18.18, Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com> ha scritto:

> Ben supportato dici? E su quale base?
>
> Se si guardava il testcase coverage (1) fino a poche ore fa si vedeva che
> invece sulle derivate i test erano pochi, e condotti dai soliti noti che fanno
> già altre 1500 cose. Ora è tutto a zero perché è uscita la point release di
> Hardy ma se aspetti la prossima Lucid vedrai anche te molte lacune.

Non intendevo a livello di partecipazione, intendevo a livello di
organizzazione.
Già il fatto che esiste questo ISO Tracker che tiene traccia del tutto
è un'ottima cosa.

Lo dico perchè per quanto riguarda i test sui portatili non ho trovato
una chiarezza e una organizzazione dello stesso tipo, probabilmente
non la ritengono una priorità.
Su quest'ultimo punto io la penso diversamente, ed è per questo che
ritengo utile il progetto nella misura in cui possa essere aperto a
tutti.

> L'idea è buona, non fraintendetemi. Quello che contesto è che bisogna
> procedere per gradi e con la cognizione delle risorse che disponiamo. Se non
> riusciamo a coprire un caso d'uso che ci vuole 5 minuti a farlo perché mettere
> altra carne al fuoco?

Per ora siamo solo ad una fase preliminare/organizzativa (per quanti
riguarda i test sui portatili), che tra l'altro è sempre la più
complessa.
Quando ci sarà un minimo di documentazione (che sto cercando di
completare) e una base minima di test pronti (qui siamo a buon punto)
il progetto sarà pronto per essere presentato in maniera più diffusa.

Per quanto riguarda il test delle ISO, ritengo che forse (potrei
sbagliarmi però) finora non ci sono state molte adesioni perchè la
cosa è stata pubblicizzata poco, solo nel planet e nella lista-gruppi
se non ricordo male.
Il forum potrebbe essere un'ottima cassa di risonanza per una
iniziativa del genere, per i test ISO già da subito.
Almeno possiamo provare a vedere se funziona o no.
Cosa dici?

> Mi piacerebbe anche a me, ma è realistico come obiettivo? E comunque, io
> metterei la regola che chi vuole partecipare al gruppo deve fare anche il test
> delle ISO per ogni milestone. Altrimenti finisce che per cercare di filtrare
> il moscerino si fa passare la balena.

Questa non l'ho capita :D

Ciao.