[Gruppo-Test] Proposta di modifica test live session

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Gio 21 Gen 2010 18:27:25 GMT

Alle 19:01 del 21/1/2010, Sergio Zanchetta ha scritto:
> Non intendevo a livello di partecipazione, intendevo a livello di
> organizzazione.

Ah ok, ora capisco.

> Già il fatto che esiste questo ISO Tracker che tiene traccia del tutto
> è un'ottima cosa.

Si ma è perfettibile. Manca completamente di reportistica.

> Lo dico perchè per quanto riguarda i test sui portatili non ho trovato
> una chiarezza e una organizzazione dello stesso tipo, probabilmente
> non la ritengono una priorità.

Mi sa che questa cosa la fa l'oem team ma solo per le case che fanno l'accordo
commerciale con Canonical (esempio Dell).

> Per ora siamo solo ad una fase preliminare/organizzativa (per quanti
> riguarda i test sui portatili), che tra l'altro è sempre la più
> complessa.
> Quando ci sarà un minimo di documentazione (che sto cercando di
> completare) e una base minima di test pronti (qui siamo a buon punto)
> il progetto sarà pronto per essere presentato in maniera più diffusa.

Io non ho capito. Questa cosa la stai preparando anche in Inglese?
Perché se la stai facendo anche in Inglese scusa, non avevo capito. Se la stai
facendo invece direttamente in Italiano questo è sbagliato, bisogna farlo in
Inglese e poi lo ritraduciamo in Italiano.

> Per quanto riguarda il test delle ISO, ritengo che forse (potrei
> sbagliarmi però) finora non ci sono state molte adesioni perchè la
> cosa è stata pubblicizzata poco, solo nel planet e nella lista-gruppi
> se non ricordo male.
> Il forum potrebbe essere un'ottima cassa di risonanza per una
> iniziativa del genere, per i test ISO già da subito.

Si certo. Non abbiamo fatto tanta pubblicità perché anche noi dovevamo
imparare a farli, questi test.

> Questa non l'ho capita :D

Intendo dire. Se si presenta una persona in lista che vuole collaborare,
secondo me va indirizzata ad adottare un test live tra quelli ancora non
coperti nella tabella delle adozioni. Quando avremo quella tabella completa
con almeno un paio di persone per casella possiamo pensare di aggiungere i
casi d'uso.

Il suggerimento che Marjo ci dava a voce a me ed Alesio all'UDS era di tenere
le cose semplicissime, in modo che chiunque poteva iniziare a collaborare.

E sopratutto, chiunque leggesse la pagina del come contribuire non deve
spaventarsi perché c'è mille casi d'uso possibili. Deve essere una cosa
semplice in modo che le persone dicano "ok, questo lo posso fare pure io".