[Gruppo-Test] primo test di ubuntu deskop i386, unico bug: documentazione

Francesco ruvolof a libero.it
Ven 4 Giu 2010 21:11:02 BST

Ciao a tutti,

ho appena effettuato il mio primo test. Ho fatto partire ubuntu desktop
i386 col cd live, ho spento, poi ho riavviato e fatto qualche visita con
firefox, riavviato di nuovo e verificato che avesse salvato le mie
ricerche. Tutto è filato liscio come l'olio.

Unico problema: la procedura non corrisponde minimamente a quella
descritta nella documentazione. :D

Innanzitutto non bisogna prima selezionare la lingua e poi cliccare su
"try ubuntu without any change". Era così nella 9.04 (ultima che ho
installato, poi ho sempre fatto l'avanzamento). Adesso quando fai il
boot da cd ti appare direttamente la barra di ubuntu che carica e poi il
desktop con una finestra divisa in due: a sinistra scegli la lingua e a
destra puoi scegliere fra "try ubuntu 10.10" e "install ubuntu
10.10" (per ognuna c'è una breve descrizione di quello a cui serve).

Non posso premere f6 per modificare alcun parametro al boot (non appare
la solita schermata nera con il simbolo di ubuntu e le varie opzioni).
Tuttavia ubuntu ha ricordato in automatico tutto quanto: al secondo
riavvio mi ha addirittura presentato la schermata "prova/installa"
direttamente in italiano, ricordandosi della mia scelta precedemte.

Dubbio: ho usato una live usb, col cd sarebbe stato diverso?

Dubbio2: sul sito iso.qa.ubuntu.com, filtro le immagini per ubuntu
desktop, seleziono la i386 e poi clicco su "live session". Adesso posso
dire che ubuntu ha superato il test a pieni voti... ma se guardo i test
fatti prima c'è uno che ha riscontrato problemi relativamente al premere
f6, eppure sono sicuro di aver utilizzato questa stessa immagine. Sono
test relativi a immagini precedenti con una modalità di installazione
differente?

Dubbio3: se questa nuova modalità viene confermata e non è stato un mio
errore, come si eseguono tutti gli altri test che chiedono di premere
f6? quello sul free software ad esempio...

Grazie e scusate per le tante domande. :)

Ciao
Francesco