[Gruppo-Test] Chiarezza nel wiki di ubuntu.

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Lun 7 Giu 2010 16:11:52 BST

Alle 16:51 del 7/6/2010, Giacomo Festa ha scritto:
>       sinceramente non lo capisco questo passo cosa devo fare, ma non trovo nemmeno il
>       fele .bashrc nei file nascosti, sarebbe meglio concentrarsi sul wiki per
>       renderlo più umano.

Il file .bashrc è nella directory home del tuo utente. Se il tuo utente si chiama
giacomo, ad esempio, il file si trova in /home/giacomo/.bashrc

Guarda bene, c'è sicuramente a prescindere della chiave gpg.

La chiave privata, pubblica e i file di gpg si trovano nella directory nascosta .gnupg

Per vedere se hai generato la chiave apri un terminale e digita

gpg -K

ad esempio, nel mio sistema succede questo:

x a bwing:~$ gpg -K
gpg: using PGP trust model
/home/x/.gnupg/secring.gpg
--------------------------
sec   1024D/41999AEA 2002-03-24
uid                  Paolo Sammicheli (XDatap1) <paolo a sammicheli.net>
uid                  Paolo Sammicheli <paolo a sammiche.li>
uid                  Paolo Sammicheli <xdatap1 a ubuntu.com>
ssb   1024g/F9CE8410 2002-03-24

La storia della crittografia è una scocciatura all'inizio, non è facile da capire, ma è
utile per molte cose, non solo il codice di condotta. È la prima cosa che ci fanno
leggere non a caso. Prenditi il tempo di leggere i documenti con calma:

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/GnuPg

E se vuoi approfondire ci sono dei link in coda a quel documento.

Qualsiasi domanda siamo qua.