[Gruppo-Test] Chiarimento sul caso "Avviare una sessione live persistente"

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mar 8 Giu 2010 17:13:58 BST

Alle 17:33 del 8/6/2010, Sergio Zanchetta ha scritto:
> In realtà la situazione è un po' più complessa di quello che sembra.
> Tempo fa avevo posto il problema in ML internazionale e questa è stata
> la risposta che vi invito a leggere:
> https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-qa/2010-March/000847.html

In effetti questa cosa è morta li, non ne abbiamo più parlato, nemmeno all'uds. :\

Vorrei esprimere qui il mio pensiero per discuterne insieme per poi prendere una
decisione a riguardo.

Se è vero che il test case direbbe di fare un test masterizzando un cd e usando una
penna usb solo per la persistenza io credo che questo non è applicabile per noi in
quanto diverrebbe uno spreco di supporti vergini inaccettabile. Non è solo questione di
soldi, non mi va proprio l'idea dello spreco in generale.

Una via di mezzo potrebbe essere di masterizzare una penna senza persistenza (quindi
come se fosse un cd) e testare la persistenza in un'ulteriore penna ma l'obiezione di
Steve Beattie è che ci sono sistemi che non fanno il boot da usb ancora, quindi anche
quest'altra ipotesi fa acqua.

Come fare quindi? La soluzione sarebbe di aggiornare il testcase indicando esattamente
il test da svolgere (perché quello che facciamo noi di creare una versione live con una
penna usb usando usbcreator da versione stabile non è presente nel caso segnalato da
Beattie) ed adottare quello, inserendo quindi in ogni test un commento del tipo "dls-003
made with a persistent usb stick created with usbcreator".

Voi che ne pensate?