[Gruppo-Test] R: Re: I: [Facciamo-Promozione] problema con lucid linx

Rsalvy a libero.it Rsalvy a libero.it
Lun 8 Mar 2010 17:52:42 GMT

ciao a tutti...
ciao Paolo, ti rispondo a quanto tu mi hai segnalato...

----Messaggio originale----
Da: xdatap1 a ubuntu.com
Data: 08/03/2010 10.03
A: "Rsalvy a libero.it"<Rsalvy a libero.it>, "Il gruppo dei Test delle versioni di sviluppo di Ubuntu"<gruppo-test a liste.ubuntu-it.org>
Ogg: Re: [Gruppo-Test] I: [Facciamo-Promozione] problema con lucid linx

Alle 18:37 del 7/3/2010, Rsalvy a libero.it ha scritto:

Ciao Salvatore, benvenuto.

> ebbene, avendo un monitor lcd da 1360x768 ma viene fuori la schermata della
> asus su monitor VW161D
> "FUORI PORTATA"
>
> è evidente che non è un bug di lucid linx ma quantomeno un problema di avvio
> causato dal mio monitor...

Certo che è un baco di Lucid. Karmic ti parte sulla stessa macchina?

 Karmic parte sia in modalità "installazione completa" (ho eliminato vista già da parecchi mesi) sia in modalità live

> la domanda è la seguente:
> posso ridurre la risoluzione al momento dell'avvio? (tengo a precisare che
> fino alla schermata in cui si sceglie la lingua e successivamente "prova ubuntu
> senza modificare il computer" è andato tutto liscio. (1024x768 per esempio)

Quindi è un problema con la tua scheda video quando parte X.
Non credo sia la scheda video ma la risoluzione massima che accetta il monitor
oggi ho provato lynx sul pc in azienda (è vietato ma l'ho fatto lo stesso) ed'è partita perfettamente in modalità live, ho provato a ridurre la risoluzione video portandola da 1280x1024 a 1024x768 ma anche così stasera non mi è partita... avvero sono arrivato a "try ubuntu ecc..." ho sentito la musica di avvio ma lo schermo è risultato nero sempre con la scritta "fuori portata"

> il mio sistema è così composto:
> pentium 4 dual core 1800, 1Gb di ram scheda grafica Nvidia 630i (che già su
> Karmic mi ha dato un problema che ho segnalato come bug)

Quale è il numero del bug che hai segnalato? Il problema sembra la scheda video, ovvero
i driver. In Lucid sono cambiati i driver liberi per la scheda video.
mi arrivano mail con questo n° credo che il bug sia stato catalogato così...
*** This bug is a duplicate of bug 433146 ***
     https://bugs.launchpad.net/bugs/433146

> (non sono riuscito nemmeno a mandare la domanda come bug poichè non aprendo la
> schermata di avvio non riesco ad entrare nel sito inerente. nel caso fosse un
> bug è possibile segnalarlo da Karmic anzichè direttamente da Lucid Linx?)

Certo

> grazie se qualcuno di voi può darmi una dritta per provare Linx...

Si scrive con la y. Lynx :) ops scusate (^_^)

P.S.
Hai letto come si fanno i test qua? (1) Sei interessato ad adottare qualche test?

si certo sono interessato, ma essendo nuovo a queste cose e soprattutto sono piutosto "scarno" di inglese potrei avere qualche problemino a capire gli scritti in lingua inglese, nel caso posso provare con qualche traduttore casomai se siete disponibili posso chiedere a voi?

(1) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest