[Gruppo-Test] Probabile blocco gnome

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mer 17 Mar 2010 16:08:16 GMT

Alle 14:04 del 17/3/2010, GiacomoFesta ha scritto:
> [...]

Ciao Giacomo,

per test intendiamo altro :)

In informatica in generale, non è una cosa solo di Ubuntu, i test che vengono svolti
durante il ciclo di sviluppo devono essere organizzati in "casi di test". Sono delle
azioni mirate, sempre riproducibili, che tendono a verificare determinate funzionalità.

Il vantaggio di questo approccio è che il test è sempre lo stesso per ogni rilascio
intermedio e che il test viene deciso da chi ha progettato il software prima ancora di
iniziare a scrivere i programmi, non viene fatto "a caso".

Quello che stai facendo tu sono test applicativi generici, che possono andare bene in un
rilascio molto avanzato, nelle fasi iniziali ha poco senso. Magari stai testando delle
cose che tra poco cambieranno o sostituiranno.

Sopratutto ha poco senso perché il risultato dei test ed i bachi trovati vanno riportati
in inglese agli sviluppatori su siti apposta, non in Italiano in questa lista. In questa
lista ci aiutiamo reciprocamente a fare bene le segnalazioni.

Quindi conviene che ti leggi con calma la pagina del gruppo (1), inizi a fare le cose
iniziali come creare il profilo su launchpad e la pagina sul wiki (sono strumenti che
poi dovrai usare, quindi non puoi fare a meno di imparare ad usarli) e poi dirci quando
sei pronto a fare il primo test segnalandoci le tue pagine personali.

Per partire suggerisco sempre di fare un primo test con una live: ovvero scarichi
un'immagine, la metti in una penna usb con un programma apposito e poi avvii la macchina
con quell'immagine. Ci vuole una mezz'oretta al giorno e quando ci sarà bisogno di farlo
riceverai una mail che ti avverte di scaricare l'immagine nuova.

Poi fatti i primi test vedrai che è facile e potrai adottare casi d'uso sempre più
lunghi, ma conviene fare un passo alla volta.

(1) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest#partecipare

Per qualsiasi domanda siamo qua,