[Gruppo-Test] Test della Beta1-avvio effettuato

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Gio 18 Mar 2010 23:50:36 GMT

Alle 00:35 del 19/3/2010, Sergio Zanchetta ha scritto:
> Per la cronaca, il bug e' questo:
> https://bugs.launchpad.net/bugs/539255

Bravo Sergio! Pensavo proprio stasera che andava aperto. L'ho aggiunto anche al mio
report.

> Come ti ha detto Paolo, da live "predefinita" non e' possibile
> installare plugin, a meno di usare una USB persistente e abilitare i
> repository universe e multiverse (per flash ecc.)

Integro la mia risposta di prima perché ho detto di fare una cosa ma non ho spiegato il
perché.

Perché ci concentriamo e insistiamo su questi aspetti dell'iso testing? La risposta è
nella pagina wiki, che abbiamo tradotto dall'originale inglese:

Nell'esecuzione dei test specifici delle immagini CD e DVD è importante concentrarsi
sugli aspetti che sono tipicamente non coperti dai test condotti da coloro che usano la
versione instabile e ricevono gli aggiornamenti tramite i pacchetti. (Che comunque è un
tipo di test estremamente valido). I punti chiave nel test delle immagini ISO include la
verifica dell'integrità (md5sums), l'esecuzione come Live CD e le verifiche
sull'installer.

Quindi, chi si installa la versione instabile e la usano tutti i giorni (buona parte dei
MOTU, ad esempio) trovano gli errori nelle applicazioni, nell'integrazione tra le
stesse, ecc

Quello che però loro non testano è l'installazione da CD e l'avvio Live. Loro la fanno
una volta sola, all'inizio. Per questo, quando abbiamo tirato su questo gruppo, ci hanno
chiesto se potevamo fare i test delle ISO: sono semplici da fare e pochi facevano questi
tipi di test.

Ma la partenza da live è la prima esperienza che un nuovo utente ha di Ubuntu. È
cruciale che sia un'esperienza positiva! Quindi non pensate che fare questo test
semplice tante volte non è una cosa importante. Nella visione d'insieme è fondamentale
ed è il contributo che Ubuntu aveva proprio bisogno! :)

Ciao!