[Gruppo-Test] R: Re: Test della Beta1-avvio effettuato

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Ven 19 Mar 2010 11:26:03 GMT

Alle 12:14 del 19/3/2010, Rsalvy a libero.it ha scritto:
> Dunque se ho ben capito, le prove effettuate con una Live su USB ha poca
> importanza mentre è di gran lunga importante effettuare dei test su un CD/dvd e
> provare un'installazione "ex-novo" ?

Il senso del discorso è, le prove delle immagini iso hanno senso se seguono fedelmente
le istruzioni del caso d'uso del wiki. Per il momento il caso d'uso adottato si basa
sulle prove base di una live.

> Altra domanda:
> Siccome dovo lavoro ci sono PC di diversa marca e configurazione è per me
> possibile effettuare una decina di test su macchine differenti, il problema
> nasce se è obbligatorio installare e questo nei nostri uffici è vietato (mentre
> la prova di una Live da CD-Rom che non lascia tracce è... facilmente testabile)

L'iso tracker tiene traccia solo di un pc a testa. Quindi conviene scegliere un pc per
fare le prove e usare sempre lo stesso.

La gestione multipla dei pc per persona è una delle cose che mi sono appuntato da
chiedere al prossimo ubuntu developer summit, ma per il rilascio di Lucid è così.

Il fatto, come avrai notato, che i giorni precedenti al rilascio di una milestone c'è da
fare un test al giorno per qualche giorno impone anche di mantenere semplice e corto il
test che deve fare ognuno di noi, altrimenti non riusciamo a farli entro il tempo utile.

> un test di "prova su più pc (dell-hp-compaq- che svariano da 512 MB di Ram a
> 4Gb) è utile?

Tutto è utile e niente indispensabile. Un viaggio inizia sempre con un passo. Adottare
un singolo test su una singola macchina e mantenerlo durante tutto il ciclo di sviluppo
è già molto, io mi concentrerei su quello intanto.

> Grazie ancora e ... come sempre scusate la mia "gnuranza" ma essendo nuovo a
> queste cose cerco maggiori dettagli possibili. (e ora mi bombardate di link...
> (^_^)...)

Invece nemmeno un link questa volta, contento? :P

Ciao!