[Gruppo-Test] casi di test

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mar 23 Mar 2010 19:23:39 GMT

Alle 20:04 del 23/3/2010, Roberto Sbragia ha scritto:
> i test della beta1 sono conclusi mi par di capire

Si.

> (inciso: causa
> alluvione del Serchio ed essendo senza mobili - perduti tutti - e senza
> casa posso testare solo le versioni live e non installare su pc),

Accidenti, mi spiace :\

> come
> posso aiutare adesso il gruppo test ?

Mica finisce qui. ;)

L'8 Aprile esce Beta2. (1) Nei giorni precedenti ci sarà da testare le immagini. Vi
arriveranno le mail che vi avvertono che la nuova immagine è pronta (se vi siete
sottoscritti correttamente ai casi sull'iso tracker).

Cosa fare nel frattempo?

In teoria, se uno volesse, puo' aggiornare l'iso tutti i giorni e ripetere i test. Pero'
l'iso tracker non permette di fare un nuovo report prima di una nuova immagine, ed usare
un'altra pagina wiki per i log non ci sembrava il caso. Quando diventano lunghe si
gestiscono male, e poi questi dati andrebbero meglio in un db, che sia interrogabile. In
una pagina wiki diventano inutili dopo un po'.

Parleremo di come migliorare (anzi, come organizzare da zero, perché al momento la cosa
non è proprio gestita) i test giornalieri al prossimo uds. Per il momento conviene
aspettare.

Puoi dare una mano al test dei portatili. (2) È comunque un test per ogni milestone,
quindi non aggiunge molto lavoro fino all'8 Aprile.

Se hai una scheda grafica proprietaria Ati o nVidia puoi fare il test del gruppo
preposto (3); io e Sergio stiamo facendo anche quelli quindi siamo in grado di darvi una
mano. Si tratta di un test ogni settimana, ma è richiesta l'installazione, niente live.

Oppure aspetti :)

Meglio avere un impegno piccolo che riusciamo a mantenere che prendere troppo lavoro
rischiando di essere incostanti.

Se hai mezz'ora al giorno tutti i giorni potresti dare una mano sul forum ad esempio.
Fai una query e vedi quanti thread non risposti ci sono e aiuti i nuovi venuti.

Oppure altri gruppi (4). Io posso dirti che nel gruppo promozione abbiamo diverse cose
da fare, ad esempio la newsletter italiana esce tutte le settimane ;)

Altre idee su come contribuire sono molto gradite :)

(1) http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/LucidLynx
(2) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/TestPortatili
(3) https://wiki.ubuntu.com/X/Testing/ProprietaryDrivers/WeeklyProgram
(4) http://www.ubuntu-it.org/contribuire.shtml