[Gruppo-Test] Segnalazione presunto bug D-Link Natty

Fabio Colinelli pixel.ubuntu a gmail.com
Lun 25 Apr 2011 20:19:39 BST

Salve a tutti,
riporto di seguito una situazione testata personalmente:

Per connettermi alla Vodafone Station utilizzo da sempre una chiavetta
usb D-Link DWL-G122 versione C1 senza nessun problema di riconoscimento
da parte di Ubuntu e senza nessun tipo di anomalia per quanto riguarda
la velocità di navigazione.
Natty riconosce perfettamente tale chiavetta ma i problemi sorgono con
la trasmissione/ricezione dei dati ovvero con la velocità di
navigazione, senza considerare i continui "sganci" dalla portante
telefonica (la rete rimane connessa), insomma per farla breve un bagno
di sangue.
Ho reinstallato una 10.10 ed il problema non sussiste.
Quindi il difetto è presumibilmente nel kernel.
Ho provato un 2.6.39 RC4 ed il problema rimane.
Ho provato anche una Kubuntu Natty ma non cambia, sempre connessione a
singhiozzo.
In rete non ho trovato nessuna discussione o bug inerente il presunto
bug.
Siccome avevo anche una chiavetta DWL-G132 (non funzionante con Linux)
ho provato ad installare ndiswrapper (per far prima ho messo ndisgtk
così ho fatto tutto a livello grafico) ed installare i driver per
Windows scaricati dal sito D-Link e tutto funziona perfettamente.
Inoltre faccio presente che con la chiavetta G122 se inserisco una
periferica USB (macchina fotografica, chiavetta di memoria) si
disconnette la rete mentre ora non ho più questo problema.
Preciso che la chiavetta DWL-G122 è fuori produzione ma sono in molti ad
utilizzarla (io ne ho 3 per esempio).
Quanto sopra è riproducibile sempre.

Grazie e scusate il papiro, spero che qualcuno possa
segnalare/verificare il problema a vantaggio di altri utenti.

--
Fabio "Pixel" Colinelli

[Non chiedetevi cosa Ubuntu-it puo' fare per voi ma chiedetevi cosa potete fare voi per Ubuntu-it]

Ubuntu-it Forum Moderator < http://forum.ubuntu-it.org >
Ubuntu-it Member < http://www.ubuntu-it.org >
Co-founder Gambas-it < http://www.gambas-it.org >