[Gruppo-Test] Implementare ubuntu bug

Sergio Zanchetta primes2h a ubuntu.com
Mar 4 Gen 2011 16:40:45 GMT

Il 03 gennaio 2011 22:57, Luca Ioviero <rencord a gmail.com> ha scritto:
> Salve ragazzi, per riprendere l'argomento e spiegare meglio ciò che intendo
> farò una piccola panoramica su ciò che secondo me può tornare utile,
> soprattutto per chi è nuovo del mestiere.
>
> -Innanzitutto per facilitare, evitare confusione, velocizzare la procedura,
> l'idea è di fare tutto in un programma come se fosse una procedura guidata.
> -Pensavo a un programma che richieda user e password per connettersi a
> launchpad e che permetta di postare il bug aggiungendo informazioni al
> momento.

apport (es. ubuntu-bug e altri) lo fa già.

> - Aggiungere una scheda per i suggerimenti ai newbie indicando i log
> fondamentali e quelli specifici così da permettere agli sviluppatori di
> trovare il problema in maniera più rapida e di evitare quelle perdite di
> tempo che si generano ogni qualvolta lo sviluppatore deve richiedere
> informazioni semplici da reperire.

Qui mi sembra tu stia mescolando un po' le cose.

Se viene selezionato il pacchetto corretto in apport, vengono
automaticamente aggiunti tutti i log che servono per lo specifico
debug.

Il problema può nascere quando il bug a a che fare con un altro
pacchetto/processo rispetto a quello segnalato.

Se avviene un crash apport parte in automatico con il processo
corretto, a meno di situazioni un po' più complesse.

In tutti gli altri casi l'individuazione del pacchetto corretto (e di
tutti i log correlati da allegare) è una operazione molto importante e
non sempre semplice.

Quello che può fare il "newbie" per capire bene cosa fare è leggersi
la documentazione già esistente, cosa che spesso non viene fatta.

Nella nostra pagina "Segnalare Bug" [1] è già citata la pagina wiki
(in inglese) relativa all'individuazione del pacchetto corretto e le
relative sottopagine, nelle quali vengono specificati anche i vari log
necessari a seconda del pacchetto. [2]

Per migliorare la situazione basterebbe probabilmente tradurre la
pagina già esistente,

È questo che intendevi?

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/SegnalareBug
[2] https://wiki.ubuntu.com/Bugs/FindRightPackage