[Gruppo-Test] Proposta: Mentoring dei novizi e comitato di accoglienza.

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Sab 8 Gen 2011 14:22:04 GMT

Alle 21:52 del 7/1/2011, Paolo Rotolo ha scritto:
> Vorrei proporre un'altra cosa. Avete presente gli esami dell'ECDL? Dove
> il software dell'AICA simula perfettamente Wi***ws e Office? Perchè non
> sviluppare qualcosa di simile in Ubuntu?

Invece qui vogliamo proprio fare proprio l'incontrario della ECDL, che dal punto di
vista didattico è uno dei più grossi abomini mai visti.

I novizi devono imparare il metodo, non le nozioni. Con un quiz tu misuri le nozioni. In
Informatica le nozioni cambiano continuamente, ecco perché l'ECDL è ridicola.

Non è strettamente legato al gruppo test ma permettimi l'esempio. Perché ti ho detto di
togliere tutte le informazioni legate alla scelta dei pacchetti nello screencast che
stai preparando? Perché sono nozioni! Oggi il pacchetto da indicare se si pianta
all'avvio è xsplash domani invece è plymouth. Uno sbaglia a leggere l'informazione su
una pagina wiki non aggiornatissima ed ecco che l'errore si propaga nel tempo.

Se invece si spiega dove andare a prendere le informazioni alla fonte il metodo è sempre
valido.

"Ad un povero dagli un pesce e lo sfamerai un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai
tutta la vita"