[Gruppo-Test] presentazioni

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Ven 8 Lug 2011 16:02:38 BST

Alle 14:09 del 8/7/2011, Sharkbait ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Avrei bisogno di qualche chiarimento però. Vi anticipo che io posso testare
> le immagini su Virtualbox (o volendo su un eeepc 701 se può far comodo..)
> Se per esempio avessi scelto di testare ubuntu i386 scarico l'immagine e mi
> limito a usarla live e a segnalare i bug? come funziona?

Ciao Irene,

il primo test che conviene fare per imparare la procedura è il test ISO.

Funziona così:
 - Ti iscrivi all'ISO Tracker e sottoscrivi una immagine, come da istruzioni (1)
 - La stessa sottoscrizione devi inserirla nella tabella delle adozioni italiana (2)
 - Scarichi l'immagine ISO prescelta con zsync e la masterizzi su una pennetta
 - Esegui il test sul tuo PC e segnali il risultato nell'ISO Tracker, con i bug che
rilevi aperti su Launchpad
 - Segnali il test svolto nella tabella Italiana, in modo che un tutor ti controlli il
tutto (3) e affinché rimanga uno storico (il tracker non mantiene la storia dell'utente)

Questo giro fallo subito con la Alpha2, che anche se è uscita puoi inserire il test nel
tracker e ti serve per imparare il giro. La volta prossima ti arriverà una mail
automatica dall'ISO Tracker che ti avvertirà che c'è una nuova immagine da testare, la
Alpha3 in pratica (o la LTS se adotti Ubuntu Desktop). Le scadenze sono descritte qui:
(4)

I test vengono svolti in LIVE quindi non intaccano il tuo PC, però non puoi farli su
virtualbox, in quanto non avrebbero senso perché l'hardware è emulato.

Per qualsiasi domanda passa da IRC, le cose da fare sono tante e cerchiamo di mantenere
la lista a basso traffico.

(1) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Iso
(2) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Casi#Test_adottati
(3) http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Casi/Svolti