[Gruppo-Test] carlotux

Francesco Ruvolo ruvolof a gmail.com
Lun 20 Giu 2011 22:26:36 BST

> come ti dicevo in canale l'altro ieri "non ti preoccupare, fare i test è ripetitivo,
> dopo un po' tutto ti sembrerà familiare".

Non posso che quotare. È come imparare a guidare: all'inizio sei tutto
teso e ti spaventi di sbagliare anche nelle manovre più semplici, poi
dopo un po' ti sembrerà di essere nato che già lo sapevi fare ed
eseguirai il tutto molto naturalmente (ed ecco che a quel punto diventa
più facile sbagliare, rispetto a quando ogni singolo click/manovra
veniva ponderato/a per ore).

Sarebbe stupido dirti che tanto l'istruzione non serve, la realtà è che
aiuta moltissimo. Ma da come parli, mi sembra di capire che questo non
devo venire a dirtelo io. Personalmente, preferisco una persona che,
consapevole dei propri limiti, fa le cose con cura (magari anche
sbagliando), piuttosto che una che, sentendosi molto preparata, fa le
cose con estrema superficialità.

In questo stesso gruppo, in passato, abbiamo avuto questo problema. I
novizi arrivavano e, senza nemmeno leggere la pagina su come far parte
del gruppo, si mettevano a segnalare bug perchè avevano "già capito
tutto". Risultato? Report incompleti, bug abbandonati al loro destino,
segnalazioni errate e così via. La fretta è, solitamente, il peggior
nemico della qualità.

Ti consiglio di non abbandonare. Se hai tempo e voglia, qui c'è gente
pronta a rispondere a tutte le tue domande. Tra una milestone e l'altra
passa quasi un mese di solito, c'è la possibilità di fare tantissima
pratica. Non ti devi nemmeno affannare per arrivare alla prossima
milestone preparato, stabilisci quanto tempo hai a disposizione ogni
giorno prima di "fondere" e vai avanti con i tuoi ritmi. Siamo volontari
e da questo nostro lavoro non cambieranno le sorti del mondo, quindi
prenditela comoda.

Ciao
Francesco