[ubuntu-it-www] Fwd: Traduzione intervista: Daniel Silverstone

Dario Cavedon dcavedon at gmail.com
Fri Dec 1 14:48:21 GMT 2006


Visto che non c'è nessuna correzione, passo l'intervista al gruppo www
per la pubblicazione.

Ciao! Dario

---------- Forwarded message ----------
From: Dario Cavedon <dcavedon at gmail.com>
Date: 25-nov-2006 9.09
Subject: Traduzione intervista: Daniel Silverstone
To: ubuntu-l10n-it at freelists.org


In allegato la versione finale, rivista con le correzioni e le
annotazioni che mi sono arrivate, più altre piccole correzioni su
frasi che non suonavano molto bene in italiano.

Se qualcuno vuole rileggerla...

ciao! Dario

--
Dario Cavedon (iced)
Linux user #280955
Registered Ubuntu User # 3228




-- 
Dario Cavedon (iced)
Linux user #280955
Registered Ubuntu User # 3228
-------------- next part --------------
Daniel Silverstone
Data intervista: aprile 2006

Biografia
IRC Nickname: Kinnison
Localit?: Inghilterra, attualmente prevalentemente nel  Cambridgeshire. Spero di trasferirmi a Manchester abbastanza presto.
Et?: 26 anni
Professione: Ingegnere Software
Website: http://www.digital-scurf.org/
Blog: http://blog.digital-scurf.org/ 
Attivit? su Ubuntu
In che modo sei coinvolto in Ubuntu?
Attualmente lavoro come ?manovale? sui bug e anche, quando ho tempo, faccio qualche attivit? su gnome-power-manager. Precedentemente ho lavorato su Launchpad, sul sistema Soyuz (da gennaio, Ubuntu gira su Launchpad, su Soyuz).
Quanto tempo dedichi al lavoro su Ubuntu?
Attualmente, passo quasi tutta la mia giornata lavorativa su Ubuntu e qualche piccolo rimasuglio di tempo su Soyuz.
Sei pagato per il tuo lavoro su Ubuntu?
Si, la Canonical mi paga per lavorare su Ubuntu. Quando sar? rilasciata Dapper, torner? a lavorare sulle nuove fantastiche funzioni di Soyuz (l?intervista ? stata fatta ad Aprile 2006, prima dell?uscita di Ubuntu 6.06 ndt).
Come e quando sei stato coinvolto in Ubuntu?
La prima volta che sono stato contattato per un lavoro in Canonical, ho svolto qualche compito su un progetto chiamato CSCVS nel mio tempo libero, a beneficio di Canonical. Alla fine sono stato assunto per occuparmi di Launchpad e ho cominciato a lavorare in Canonical dall'ottobre 2004. Poi, quando Ubuntu ha cominciato a girare su Launchpad, l?infrastruttura che ho aiutato a disegnare e realizzare, mi ? stato permesso di dare una mano su Dapper.
Su cosa hai lavorato per Dapper?
Ho curato gnome-power-manager, soprattutto correggendo errori qua e l?, e facendo il ?tuttofare?. Mi sono aggregato troppo tardi al ciclo di vita per avere un incarico particolare, cos? perlopi? ho aiutato dove potevo.
Quali sono i tuoi progetti per Edgy?
Torner? con il team di Launchpad, per lavorare su varie funzioni per Launchpad, in modo da permettere agli sviluppatori Ubuntu di avere un servizio ancora migliore. Stiamo sviluppando un ?archivio pacchetti personale?, che consentir? alle persone di avere i loro piccoli archivi compatibili con atpt-get/synaptic, serviti e costruiti con Launchpad. E abbiamo tante altre cose su cui lavorare, compreso il gi? ottimo supporto alle distribuzioni. Per gli sviluppatori della distribuzione, durante il ciclo di vita di dapper+1 la vita sar? molto interessante. Con un ciclo di sviluppo pi? corto, tutte le funzioni in pi? che possiamo fornir loro saranno molto importanti.
Quale funzionalit? ti piacerebbe vedere oppure migliorare su Ubuntu?
Passo molto del tempo con il mio portatile, sia a conferenze che seduto nella hall di un albergo, smanettando per i fatti miei. Quindi vorrei vedere un supporto ai portatili pi? affidabile. Ho anche una lista personale di cose fastidiose sia su Ubuntu di per s?, sia sulle applicazioni distribuite in Ubuntu. Nessuna di queste ? enorme, e far? in modo di aggirare il problema per risolverle, eventualmente. Ultimamente, i miei maggiori desideri per le future versioni di Ubuntu, riguardano l?interazione pi? affidabile sulle reti eterogenee, e la tanto vantata facilit? di utilizzo.
Contribuisci al FLOSS in qualche altra maniera?
Gestisco un piccolo ISP, che dona servizi a progetti FLOSS (per esempio ospitiamo sui nostri server lua.org e lua-users.org), contribuisco ai vari progetti Lua, e scrivo anche piccole cose dietro le scene. Chiunque abbia usato le librerie GNU Common C++ ha quasi certamente usato il mio codice. Ho anche scritto l?estensione al modulo kernel toshiba_acpi, usato per il supporto ai tasti speciali dei portatili toshiba per il sottosistema acpi. Ho scritto il codice originale ?read ahead? usato ai tempi di Ubuntu 5.04 e ho le mani in pasta in tante altre parti, compresi alcuni piccoli contributi al sistema di controllo versione di Bazaar-BG. Contribuisco al progetto del browser web NetSurf, nato originariamente su RISC OS ma che ? cresciuto fino ad un port su GTK+. Scrivo anche software mio. Come si pu? capire, sono un hacker ?drive-by?, ma sto portando avanti molte cose importanti sia per me che per gli altri.
Che window manager/desktop environment usi, e che cosa ti piace di esso?
Uso GNOME cos? come ? rilasciato da Ubuntu. Faccio poche piccole modifiche alla configurazione originale, perch? ? gi? bella cos?. Nel passato ho provato KDE, Afterstep, fvwm, flwm, the ROX Desktop, enlightenment, e molti altri. Uso la configurazione originale di GNOME perch? ? quella che ho dato a mio padre, e cerco di tenermi aggiornato per aiutarlo in qualsiasi volta ne abbia bisogno. Ultimamente GNOME risponde alle mie necessit? e cos? non perdo tempo a cambiarlo, questo penso sia il massimo riconoscimento che posso dare a un desktop environment.
Che programmi utilizzi quotidianamente?
Come puoi vedere nel mio screenshot, ho sempre molti desktop aperti. Questo perch? soprattutto non credo nella sovrapposizione delle finestre su cui lavoro (le finestre di dialogo sono buone come finestre per i messaggi, non per essere finestre di lavoro), e cos? tendo a mettere le finestre una accanto all?altra piuttosto che sovrapporle. Sono una persona molto spaziale, e associo le cose per la loro prossimit? ad altre cose, e siccome sono una creatura abitudinaria, questo fatto sfocia poi nel modo in cui organizzo la mia vita.
La mia giornata comincia aprendo Evolution sul desktop in alto a sinistra. Mentre Evolution sincronizza la mia posta, passo al desktop di destra e apro quattro terminali gnome. Nel primo gira TinyFugue attaccato con un ?talker? (pensate a IRC ma un po? diverso) dove sono connessi un sacco di miei amici. Nel secondo gira irssi-text connesso a una miriade di reti IRC di cui faccio parte. Nel terzo gira una sessione ssh connessa con il mio server a casa, e nella quarto gira una sessione ssh connesso con il mio server in Telehouse (azienda di hosting ndt).
Quindi apro un browser web in un altro desktop a destra e lo imposto a pieno schermo. Uso firefox perch? penso offra la miglior combinazione di velocit? e funzioni con la migliore interfaccia utente di qualsiasi altro browser web. (Si, anche se lavoro su un altro progetto di browser web, firefox ? la mia scelta, come si pu? vedere dagli screenshot qui sotto, non tengo molte distrazioni sul desktop).

Quindi comincia la mia giornata lavorativa. Sui terminali, uso vim per modificare piccoli file, mentre uso emacs per lavori pi? a lungo termine oppure per grossi lavori di programmazione. Molta gente mi guarda perplessa perch? uso sia vim che emacs, addirittura in un lavoro precedente usavo entrambi sullo stessop desktop, uno vicino all?altro. Io dico ?usa lo strumento migliore per il lavoro che devi fare?, e per me vim e emacs soddisfano esigenze diverse del mio lavoro quotidiano.
Se sto semplicemente leggendo codice che ho scaricato o magari una modifica ad un programma di un collega o un amico, posso anche lanciare gedit e guardare le cose con un font pi? grande. Pi? che altro ? pigrizia, perch? ? l?associazione predefinita di nautilus con il tipo file, e cos? basta un doppio click per selezionarlo ed eseguirlo. 

Che computer hai e come si chiamano?
In termini di architetture il mio socio e io non abbiamo una gran assortimento, ma in breve... Il nostro router, grande immaginazione, ? ?router? ed ? un Netgear DG834G. Il server principale che abbiamo si chiama ?ennui? ed ? il collegamento pi? importante al mio passato. Il mio primo computer si chiamava ?henry?, cambiato in ?henri? col passar del tempo, quando ho imparato il francese. Quando sono andato all?universit? qualcun?altro aveva un computer con lo stesso nome, cos? ?henri? ? stato cambiato in ?ennui?. Con la crescita della mia collezione di computer, decisi di adottare uno schema alla denominazione, ? cos? ?ennui? ? stato il punto di partenza, per cui denominiamo i nostri computer con parole associate a affaticamento, noia, ecc. Attualmente i nomi attivamente usati in casa sono ennui, trite, acedia, banal, petitemort, stupor, fatigue e narcolepsy (fastidio, trito-e-ritrito, astio, 	banale, piccola-morte, stupore, fatica, e narcolessia ndt). Banal gira su breezy e mythtv, e con una scheda UK DVB-T, ? essenzialmente il nostro videoregistratore attaccato alla nostra TV; petitemort, acedia e trite sono desktop (i386, arm e amd64 rispettivamente), mentre stupor, fatigue e narcolepsy sono portatili. Gli altri nomi che abbiamo usato nel passato sono tedium,langour, hobo, lethargy, sunbathers, bask, malaise (tedio, languore, vagabondo, letargo, gente-che-sta-al-sole, scalda-sedia, malore ndt) -- come potete capire, non sono pochi.
Com?? il tuo desktop?
Ho fatto uno screenshot dei miei sei desktop in alto a sinistra (quelli su cui passo la maggior parte del tempo) e li ho messi in una immagine singola: 

  
Com?? la tua zona computer?
Sono un convinto sostenitore del proverbio che dice che una ?scrivania ordinata ? il segno di una mente malata?:

  
Che cosa bevi mentre lavori sul tuo computer?
Pi? che altro caff?, t? (quello che un mio collega chiamerebbe squaddie-tea), t? verde, squash, succhi di frutta e cola diet. Qualche volta Irn Bru (ciao Jonathan).
Informazioni personali
Dove sei nato e cresciuto?
Per il divertimento degli altri, sono nato in una piccola cittadina chimata Nuneaton. Sono cresciuto a Birmingham e ho frequentato l?universit? a Londra, prima di cominciare a lavorare a Cambridge.
Hai fratelli e sorelle?
Ho due fratelli e una sorella. Io sono il maschio mediano, e mia sorella ? la pi? anziana di tutti.
Che ricordi hai della tua infanzia?
Sono pieno di ricordi e storie di quando ero pi? giovane, la maggior parte delle quali probabilmente di poco interesse per gli altri. Forse dovrei cominciare con una storia che mio padre mi raccont? una volta. Quando avevo tre anni, volli sedermi sulla sua sedia nello studio dove aveva il suo computer, fare quello che faceva lui, e provare a scrivere qualche parola. Imparai il legame tra le parole maiuscole e minuscole sulla tastiera. Un giorno riempii lo schermo con ?gatto?, ?cane?, ?maiale?, ?chioccia? e ?gufo? ? le parole immortali che  non mi hanno mai lasciato e che mi rincorrono ancora oggi. Chiesi a mio padre come fare andar via le parole cos? che potessi scrivere di pi?. Mio padre era in qualche modo distratto da un manoscritto che stava correggendo per mia madre e disse semplicemente ?premi shift-home? e poi mi disse di andare via. Pochi minuti dopo si meravigli? vedendo che anche se avevo solo tre anni ero gi? sulla mia strada, essendo capace di combinare i tasti abbastanza da usare emacs. Ho ricordi sparsi di copiatura di programmi da un libro, e mio padre che mi dettava mentre io digitavo, e mi ricordo di aver scritto programmi miei all?et? di cinque anni circa. A parte questo, penso che la mia crescita ? stata abbastanza banale, ed ? stata piena con le solite battaglie a palle di neve, giri in bicicletta sulle colline qui intorno, lezioni di nuoto, ecc.
Una cosa che ricordo chiaramente ? stato il giorno in cui ero seduto al computer con fractint, e vedevo il programma che disegnava linee con percorsi pazzeschi. Mi sono giurato che avrei imparato a farlo. Questo ? stato l?inizio della mia storia amoroso con algoritmi e rappresentazione dati. Un amore che brucia forte ancora adesso.

Sposato, convivente oppure in cerca d?adozione?
Vivo con la mia compagna Rob, con cui convivo da circa sei anni, ormai. Abbiamo intenzione di sposarci civilmente il prossimo anno.
Hai bambini o animali domestici?
Abbiamo una gatta di nome Elizabeth, ? una gatta grigia tigrata a macchie marroni sul petto e sulla pancia.
Cosa raccomandi visitare a qualcuno che venga in visita nel tuo paese?
Vivo in un posto con una storia molto movimentata e cos? c?? molto da vedere. Per la gente a cui piacciono vecchi palazzi, ci sono alcuni castelli fantastici e chiese che meritano una visita. La cattedrale Ely ? una costruzione stupenda, cos? come la Torre di Londra. Per qualche idea si pu? dare un?occhiata su http://wikitravel.org/en/United_Kingdom.
Posti preferiti dove andare in ferie?
Ho una leggera preferenza per le regioni Loira e Cher in Francia. Ovviamente, non sono propenso a fare molte ferie, e la maggior parte dei miei viaggi all?estero sono parte del mio lavoro per Canonical.
Quali sono le tue passioni?
Il termine ?passione? ? cos? evocativo. Evoca forti emozioni positive (e negative) che sono veramente estreme e potenti. Non sono cos? sicuro di aver trovato nei miei 26 anni di vita una cosa particolare che evochi tale responso. Sono un abitudinario, e cos? la mia vita ? quasi interamente basata sulla stabilit?; stabilit? del fisico, della mente e delle emozioni. Naturalmente se usassi il termine ?passione? per quello che io chiamo ?forti emozioni?, potrei dire che sono appassionato per la relazione con la mia compagna, sono appassionato per i miei amici. Sono il tipo di ragazzo che potrebbe alzarsi alle 3 di mattina e guidare per centinaia di miglia solo per abbracciare qualcuno se questo qualcuno ne avesse davvero bisogno, cos? si potrebbe dire, forse riassumendo tutto questo, che sono addirittura appassionato della felicit?.
Che cosa significa il successo per te?
Ho una tazza da qualche parte con scritto ?Success means never having to wear a suit? (?Il successo vuol dire non avere mai indossato un vestito?, intraducibile in italiano ndt), che ? uno degli aspetti della mia personale aspirazione al successo. Naturalmente il successo per me significa, molto semplicemente, essere felici. Non c?? prezzo per quanto io definisco successo, non ho nessun specifico obiettivo che potrei chiamare lo scopo della mia vita. Successo significa che quando ho fatto il mio lavoro quotidiano posso ricevere un abbraccio da qualcuno che amo. Successo significa che anche nel ?banale vivere quotidiano? puoi trovare gioia, e la semplice gioia in s? stessa non diventa mai ?banale vivere quotidiano?.
Chi ? la persona che ammiri di pi??
Questa ? una domanda a cui ? troppo difficile rispondere. Ammiro gente diversa per molte ragioni differenti. Posso citare alcuni personaggi famosi come Martin Luther King e Oscar Wilde e, anche se forse crea confusione, Robbie Williams. Ma penso che forse le persone pi? importanti a cui riservo ammirazione sono quelle che non hanno l?ammirazione generale perch? non sono famosi.
Ammiro una mia amica intima che si chiama Lesley, perch? ha la forza per tirarsi fuori dalla noiosa routine di un lavoro normale e vincere in se stessa. Ammiro mio fratello Ramjam per lo stesso motivo. Potrei andare avanti per ore parlando di persone che hanno qualit? che vorrei avere. Ma penso che ognuno ? degno di ammirazione per qualcosa, in un modo o nell?altro. Anche chi ? esternamente la persona pi? malvagia a cui puoi pensare, deve avere qualche qualit? ammirabile, da qualche parte dentro di s?, ma forse le persone pi? ammirabili sono quelle che si prendono il tempo per guardare, per imparare e per trovare scintille di bont? in ognuno.

Cosa fai nel tempo libero?
Scrivo software, leggo libri, guardo film e programmi tv ? davvero il solito. Sono molto interessato al cibo, sia per prepararlo che a mangiarlo, e quindi mi piace provare a preparare cibo di altre culture. Fino a quando ho smesso per motivi medici, ero uno spadaccino agonista e qualificato come maestro nella specialit? fioretto. Sono un fanatico fotografo dilettante; fino a poco fa sviluppavo da solo le mie foto in bianco e nero, e facevo tutte le mie foto serie su pellicola. Adesso ho una macchina digitale SLR che uso per fare le stesse cose. Forma, luci e consistenza mi affascinano. A parte questo gestisco nel mio ?tempo libero? un piccolo ISP (come detto prima), cos? penso che non ho molto tempo libero per rilassarmi e basta.
Che libri hai letto di recente?
Il mio stile di lettura ? leggere i libri velocemente, ma spesso li rileggo anche tre o quattro volte prima di segnarli come ?letti? ? cos? questa ? la lista dei libri che ho letto nel 2006 (cio? in circa quindici settimane di lettura ? l?intervista ? stata fatta a aprile 2006 ndt), ordinati casualmente. "Kil'n People" di David Brin, "Anvil of Stars" di Greg Bear, "Forge of God" e "Blood Music", "Diaspora" di Greg Egan, "Schild's Ladder" e "Quarantine", "Hidden Empire" di Kevin J. Anderson, "A hat full of sky" di Terry Pratchett, "The Algebraist" di Iain M. Banks, "Adrian Mole and the Weapons of Mass Destruction" di Sue Townsend, "Raft" di Stephen Baxter, "Kept Boy" Robert Rodi, "How to clone the perfect blonde" di Sue Nelson e Richard Hollingham, e "Pandora's Star" di Peter F. Hamilton. Adesso sto rileggendo "Mindstar Rising" di Peter F. Hamilton. Come puoi capire, quest?anno ? stato pieno di fantascienza, ma durante l?estate mi rilegger? la trilogia del ?Signore degli anelli?, come nella mia tradizione.
Che film hai visto recentemente?
Recentemente ho visto "Brokeback Mountain", "Lucky Number Slevin", "Good Night and Good Luck", "Sky High", "V for Vendetta" e pochi altri che ho acquistato in DVD. Pi? recentemente ho visto "Ice Age 2" (?L?era glaciale 2? in italiano ndt) che ? stato fantastico. Era da tanto tempo che non ridevo al cinema cos? tanto. 
Che musica ti piace?
Beh, ? pi? facile dire quello che non mi piace. Non mi piace il rap monotono oppure la musica che non progredisce mai in maniera interessante. Anche in tutti i generi che di solito mi piacciono, ci sono brani che non mi piacciono (e viceversa sono sicuro che ci saranno anche brani di musica rap che mi piace).
Ci sono 115 artisti nella mia lista degli album, che indica che ci sono almento 115 artisti che mi piacciono abbastanza per comprare un CD. Questi rappresentano i circa 190 CD che possiedo, che sono stati portati in formato ogg vorbis. Scrivendo un po? di codice perl per generare numeri casuali... gli album 23, 53, 77 e 136 sono ?Cab Calloway - The Classic Tracks?, ?Fatboy Slim -You've Come a Long Way, Baby?, ?Jean Michel Jarre ? Zoolook? e ?Pink Floyd - Wish You Were Here?.

Quali sono i tuoi gadget favoriti?
Non sono un grande patito dei gadget; invece credo di avere dispositivi per scopi diversi. Ovviamente mi piacciono i gadget e nel tempo ho posseduto cose come Agenda VR3s (pda basata su Linux simile a un palm pilot) e la fotocamera digitale L?Espion. Adesso la sola cosa che gli altri possono considerare gadget ? la mia Canon EOD350d che per essere sinceri non ? un gadget, ma uno strumento per godermi di pi? la fotografia.
La citazione favorita?
E? estremamente difficile scegliere una singola citazione e definirla come mia favorita. Inserisco citazioni pi? lunghe sul mio sito web quando trovo cose che mi toccano veramente. Ovviamente solo per voi, ecco una citazione a cui sono abbastanza affezionato: "La maggior parte della gente sono altra gente. I loro pensieri sono le opinioni di qualcun altro, le loro vite una mimica, le loro passioni una citazione." Oscar Wilde, De Profundis
Cibo preferito?
Probabilmente il curry alla tailandese, pi? precisamente il curry alla tailandese con patate dolci e pesce.
Fumetto preferito?
Fumetto stampato? Non saprei. Fumetto su web? Dilbert.
Consiglia un sito web non Ubuntu (con breve descrizione)?
E? troppo difficile suggerire qualcosa di diverso da Google UK che ?, ad essere sinceri, il sito pi? comunemente visitato nella storia del mio browser. Naturalmente uso spesso Wikipedia e http://rafb.net/paste :-)
Questa intervista ? disponibile in inglese, danese, tedesco e francese.


More information about the Gruppo-web mailing list