[ubuntu-it-www] Re: Flash

Remo Quintino remo.quintino at alice.it
Fri Nov 16 17:04:17 GMT 2007

Il giorno 16/nov/07, alle ore 17:38, Dario Cavedon ha scritto:

> Sottoscrivo le obiezioni 1. e 2. di Fabio e la 5. di Luca.
>
> Personalmente, in genere non amo le animazioni flash. Per cambiare
> idea, dovrei vedere qualcosa che soddisfi almeno le obiezioni 1. e 2.:
>
> 1. qualcosa di compatibile con tutti i browser
> 2. qualcosa di leggero leggero
>
> Ciao, Dario

>>> browser
>>> 2. si appesantisce la comunicazione con il sito, già piuttoso lenta
>>> 3. è una "froceria" (ma questo è un parere personale)
>>> 4. programmare in flash è lungo e palloso (anche questo è

Ok, ho letto le vostre obiezioni, le capisco, in parte le condivido.
Sintetizzando, i problemi sarebbero la compatibilita' con tutti i
browser, la pesantezza dell'animazione, la necessita' di installare
un plugin. Non considero i gusti personali, che ovviamente restano
comunque importanti perche' il sito deve certamente piacere anche a
noi :)

E sulla possibilita' di un controllo automatico della presenza del
plugin? C'e' la possibilita' di caricare una animazione in flash
oppure una immagine statica a seconda della presenza del plugin?
Questo risolverebbe in parte il problema della necessita'
dell'installazione del plugin per visualizzare correttamente il sito.
E non si potrebbe risolvere in questo modo anche il problema della
compatibilita' tra browser? Si potrebbe limitare cioe' limitare la
funzionalita' dell'animazione in flash a quei browser che rispettano
gli standard (per es. Firefox e IE&), lasciando invece l'animazione
disabilitata negli altri casi (per es. IE6)?

Io non m'intendo per niente di siti web, lo sapete bene  :)
Pero' vorrei capire fin dove possiamo spingerci nel nostro portale,
quali risorse potenziali abbiamo a disposizione.... e se flash puo'
essere una risorsa anche per noi come lo e' in altri siti.
E vorrei sapere anche se l'idea di un portale "a geometria variabile"
sia poi cosi' malsana :)