[ubuntu-it-www] Re: Dal forum: aggiunta link a Gnu/linux

Luca Padrin luca at mandarinlogiq.org
Tue Oct 2 18:54:48 BST 2007

Il giorno mar, 02/10/2007 alle 18.24 +0200, Remo Quintino ha scritto:

> Io ho sempre la curiosita' di sapere perche' sul sito internazionale
> dicono che Ubuntu e' un sistema operativo basato su Linux e non su
> Gnu/Linux. Che sia semplicemente un fatto di convenzione?
>
> Sono un po' ignorante -.-'

Anche se alcuni dicono "sistema linux" la definizione corretta è
"sistema GNU/Linux" perchè linux è solo il kernel, una piccola parte del
sistema, il resto è software di area GNU.
Riferimento:
 http://www.gnu.org/gnu/linux-and-gnu.it.html

Altro riferimento: i cugini francesi:
ubuntu-fr.org

L'altra volta in cui era apparso il discorso avevo inviato una mail
all'indirizzo per segnalare proposte per il sito di ubuntu.com chiedendo
se vi era una motivazione dell'uso di linux al posto di GNU/Linux ma o
la mail non è arrivata o non era presidiata in quel momento perchè non
ho ricevuto risposte e poi non ci ho più riprovato.

> Ah... sono contrario al link. Meno link ci sono a risorse esterne,
> meglio e' secondo me. I nostri visitatori devono restare concentrati
> sul "sistema operativo" Ubuntu.
> Devono esplorare il nostro di sito, non quello del progetto GNU.

Perfettamente d'accordo, che ne dici se lo metto allora non nell'home ma
nella pagina "Ubuntu"?