[ubuntu-it-www] Re: Presentazione gruppo a Siena

Luca Padrin luca at innurindi.net
Tue Jan 22 15:02:49 GMT 2008

Il giorno mar, 22/01/2008 alle 14.29 +0100, Dario Cavedon ha scritto:
> Concordo in pieno: dalle statistiche di Google si vede che ogni utente
> guarda in media 2,92 pagine del sito (giusto quelle che servono per
> arrivare al link di download)... purtroppo molta parte del nostro
> lavoro rimane nell'ombra... :-(

A prescindere dal discorso della visibilità, bisogna considerare però
anche che:
- data la fama di Ubuntu molti utenti hanno già ricevuto informazioni su
esso da amici e da moltissime altre fonti di informazione su Internet, e
quindi usano il nostro sito solo come fonte da cui scaricare la versione
ufficiale
- ho anche un'impressione che vi sono tanti che usano il software libero
(ma anche altre cose) non perchè si sono interessati di cos'è che usano
e quindi i vantaggi che gliene possono derivare, ma solo perchè qualcun
altro usa quella cosa ed è fico dichiarare di usarla. Quindi questi è
difficile che andranno almeno nei primi tempi a leggersi altre
informazioni sul mondo del software libero se non le info su come fare a
scaricarlo sul proprio computer :-D

Comunque vi è anche una buona fetta di persone che piace interessarsi
sul mondo del software libero, ed il target di utenti del nostro sito
sono anche questi.

> A proposito, che ne dite di inserire 1 slide con le statistiche di
> accesso al sito, evidenziando il trend nel corso degli ultimi mesi?

Se non è stata toccata, avevo già messo una slide con alcuno dati presi
dalle statistiche di novembre. Ho messo novembre per poter usare dati
significativi per tutto il mese.
Si può fare anche il trend ma bisogna lavorarci un attimo per separare
il picco di ottobre per Gutsy e le vacanze di dicembre che sballano le
medie.