[ubuntu-it-www] Re: Ubuntu-it meeting news

Luca Padrin luca at innurindi.net
Thu Jan 31 19:33:27 GMT 2008

Il giorno gio, 31/01/2008 alle 18.25 +0100, Fabio Marzocca ha scritto:

> Il tizio ha registrato il dominio molto prima di noi. Ce lo siamo
> trovato lì. QUindi, secondo la legge italiana, il dominio è suo. Poi è
> nata ubuntu-it, ma non possiamo reclamare nessun diritto.

Secondo me il diritto ce l'avremmo, perchè ubuntu.com esisteva prima di
ubuntu.it ed io non posso registrare un dominio che usa un nome già
usato internazionalmente da un altro perchè questo può confondere
sull'identità del sito.
Esempio: io non posso chiamare un mio sito personale apple.it, perchè la
prima cosa che la gente pensa è che io sia la sede italiana della Apple
(lasciamo stare che infatti apple.it se l'è già preso la Apple :-D).

Quindi non credo molto che l'ex proprietario quando ha chiamato il
dominio l'abbia scelto in buona fede, ma voleva appunto fare riferimento
alla distribuzione ( secondo il whois lui ha registrato il dominio a
novembre 2004 e Warty era appena uscita il mese prima).

Comunque il dominio è ora della Canonical, quindi non occorre fare
nulla.