[ubuntu-it-www] Re: proposta

luca @ (ᴉ) innurindi luca at innurindi.net
Sun May 25 13:26:24 BST 2008

Faccio un'unica risposta sia per Fabio che per Paolo.

Innanzitutto voglio precisare che la mia proposta non voleva
sottindere una richietsa velata al CC, se fosse stato così l'avrei
mandata direttamente all'indirizzo del Consiglio, ma è basata solo dal fatto che il
discorso in ml mi ha fatto pensare che l'attuale nostra pagina sul
sito non rispecchia la realtà attuale per i 2 punti che ho citato.

Mi spiego meglio: quando si parla che questa lista è nata per il
coorduanmento intergruppi, l'azione del coordinamento non implica
anche lo stabilire linee guida di azione della comunità?
Come faccio a coordinarmi se non stabilisco insieme aglia altri come ci dobbiamo
muovere tutti insieme?

E già infatti la ml, pur se nata da poco, ha giò svolto questa
funzione, ad esempio la discussione nata l'altra volta per il disclaimer sul
planet, anche se caotica e con toni accesi alla "do fiato alla bocca" da parte
di alcuni (non sto parlando di nessuno di noi), è servita a staboilire
una linea condivisa su come si potevano gestire eventuali offese dai
planet-writers. E poi il Cc ha dato seguito all'accordo redigendo
materialmente il disclaimer.
Se fosse stata una decisione solo interna al CC, presa da 5 persone sui
43 membri attuali di ubuntu-it non so magari se questa avrebbe soddisfatto tutti.

Quindi appunto secondo me quei 2 punti che priam dovevano sobbarcarsi
il CC ora sono stati alleggeriti nel loro onere ora nei fatti dalla ml, perciò la pagina
mi sembra da aggiornare.

Per quanto riguarda il timore di Paolo che la ml diventi una
cosa ingestibile, questo secondo me è tenuto a bada dalle 2 condizioni
che regolano l'uso di questa ml:
1) l'iscrizione è riservata solo a chi partecipa
attivamente ai gruppi di ubuntu-it od almeno così dovrebbe essere
dalla decisione presa al meeting, ora 43 membri (+ X?)

2) l'argomento di ogni post non è ad ampio giro, come le liste che hai
citato, per queste c'è la board sul forum Bar o la chat su IRC, ma
deve avere esclusiva pertinenza all'organizazione od andamento di
ubuntu-it

Quando i post rispettano questi 2 criteri, su cosa mi baso per metteere qualche
vincolo sul numero di messaggi? E' vero che 50 messaggi sono difficili
da gestire, ma a farla buona almeno la metà erano inutili perchè fuori
strada come il discorso Ubuntu/Canonical od il discorso sulla volontà
di rinnovare il Consiglio perchè ci si sente non rappresentati:-D

Se si stava sul discorso, ossia: la proposta di mettere un limite
temporale di rinnovo al mandato del CC è una richiesta che può avere
uan sua logica o no, i messaggi sarebbero stati molto minori secondo me.

Io iafatti ho risposto nella ml solo a questo discorso, invitando
anche gli altri a non seguire le altre deviazioni.

PS: buon "towel day" a tutti e chi non sa cosa vuol dire wikipedia è
tua amica :-D
http://it.wikipedia.org/wiki/Towel_Day

--
luca, (ᴉ) innurindi
ingegnere del software
email/jabber: luca at innurindi.net
impronta gpg: 43D7 D917 B86A C6F2 B4B6 3B68 85FE 2372 3F0B B7DB
fellow della Free Software Foundation Europe

  "I' walking down to emperors bay,
   A signal, a sound, dolphins at play."
          (emperors ballad, 2008-04-29)