[ubuntu-it-www] Re: Eliminiamo queste pagine?

luca (ᴉ) innurindi luca at innurindi.net
Thu Oct 9 08:45:53 BST 2008

Remo Quintino <remo.quintino at alice.it> writes:

> Sono anche "sistemi operativi", no?
> Dalla home page:
> "Ubuntu e' un sistema operativo libero e gratuito..."
>
> Io preferisco usare "sistema operativo" perche' credo sia piu'
> generico e piu' usato tra i possessori di pc, quindi userei il
> maschile.
> "Distribuzione" e' un termine  piu' specifico della comunita' Linux e
> forse necessita' di un certo "background" per essere del tutto chiaro.

Concordo con Remo sulla preferenza tra sistema operativo e
distribuzione se mettiamo una descrizione di cos'è Ubuntu.

Ma se si usa solo il nome Ubuntu anch'io userei il femminile perchè a
naso mi sembra più scorrevole così, ma è una scelta personalissima. Un
metodo oggettivo potrebbe essee quello di vedere il genere nella
lingua originaria, ma oltre al fatto che noi usiamo il termine per
identificare una cosa diversa, questo presuppone una conoscenza che
non ho :-)

--
luca, (ᴉ) innurindi
Luca Padrin
email/jabber: luca at innurindi.net
impronta gpg: 43D7 D917 B86A C6F2 B4B6 3B68 85FE 2372 3F0B B7DB
fellow della Free Software Foundation Europe

  "I' walking down to emperors bay,
   A signal, a sound, dolphins at play."
          (emperors ballad, 2008-04-29)