[Gruppo-web] Obiettivi prossimi mesi

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu-it.org
Gio 25 Apr 2013 14:29:07 BST

Ciao a tutti,
vi scrivo questa mail per fare un po' il punto della situazione e per
decidere insieme cosa fare nei prossimi mesi, partendo da alcune punti
critici che ho individuato (sentitevi pure liberi di inserirne altri).
(Attenzione: la mail l'ho scritta in giorni diversi man mano che mi
sovvenivano le cose, quindi i vari paragrafi non sono necessariamente
collegati fra di loro)

Prima di tutto però, permettetemi di fare i COMPLIMENTI A TUTTI per
l'ottimo lavoro svolto per l'uscita di Ubuntu 13.04. È andato tutto
liscio (vabbè, qualche problemi c'è stato, ma ci sta, era la prima
volta che facevamo senza Leo), abbiamo gestito tutto alla grande, e il
release party è stato divertente.
Grazie di cuore, davvero!

Parlando delle cose da fare, secondo me la priorità assoluta va alla
documentazione.
Come abbiamo visto con il rilascio di questa versione, abbiamo troppo
poco scritto e troppo imparato a memoria, soprattutto da Leo. Dobbiamo
fare in modo che il gruppo non dipenda da nessuno, ma che sia tutto
scritto sulla documentazione. Sarà un lavoro lungo e noioso, ma lo
ritengo necessario.
Voi che dite?

Un modo sarebbe quello di dividere la pagina Risorse in tante
sottopagine, in modo da semplificare la consultazione, in varie
categorie (per esempio NuovaRelease, Drupal, ClassiCss, Procedure,
etc..)
Prima di metterci a lavorare però studierei a tavolino la divisione
delle guide, in modo da non crearne di ridondanti e di essere il più
razionali possibili.
(Un'altra guida necessaria è quella per l'aggiornamento delle
slideshow, lo scrivo per non dimenticarcene).

Secondo punto, credo sia ora di riorganizzare i contenuti in maniera
più razionale, anche in vista dell'arrivo di Ubuntu Touch.
Abbiamo alcuni menù troppo pieni, e altri troppo vuoti (per esempio Contatti).
Credo che una nuova suddivisione delle pagine non possa che far bene,
magari rinfrescando i testi e aggiornando le immagini, (alcune sono
ancora alla 11.10!), voi cosa ne dite?
Anche questa è una cosa da studiar a tavolino naturalmente!

Terzo punto, dal punto di vista tecnico ci sono un po' di lavori da
fare, prima che diventi troppo pesante andare avanti:
- Bisogna allineare il branch del sito e quello del sito di prova, in
questo modo viene più facile apportare le modifiche in produzione
- Bisogna eliminare vecchi file, script, classi e immagini
inutilizzate: da scaricare e ricaricare su Launchpad è un elefante,
non è possibile. Una bella pulizia di primavera gioverà anche alla
manutenzione
- Finire di ammodernare il sito sull'esempio di quello internazionale
- Riguardare quali moduli sono attivi, e perché, eliminando quelli disattivati
- Aggiornare il core - Leo dovrebbe scriverci a questo proposito
- Altro?

Per il prossimo rilascio dobbiamo ricordarci di fare un branch
separato e mergarlo all'ultimo: non ci avevo pensato, e vi faccio le
mie scuse, ma quando il weekend scorso abbiamo caricato le nuove
immagini, abbiamo sovrascritto quelle vecchie, avendo così sul sito un
ibrido. Per due giorni fa niente, ma sarebbe meglio evitare in futuro
:)

Abbiamo anche in sospeso il discorso del form e della galleria
d'immagini e dell'edicola di Full Circle Magazine!

Quello che mi sta più a cuore è la documentazione, la darei come
prioritaria. Cosa ne pensate?

Scusate il lungo papiro.

Che ne dite?

Ciao,
--
Riccardo Padovani <rpadovani a ubuntu-it.org>