[Gruppo-web] Guida installazione Drupal in locale

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu-it.org
Lun 14 Gen 2013 15:47:16 GMT

Ciao a tutti,
ho scritto una guida su come avere il sito di test in locale, con
anche il database sincronizzato, in modo da poter lavorare sul proprio
computer.
Poiché è molto lunga, e mi trovo male con il wiki, l'ho messa su
Google Drive con gli accessi limitati. Fra un po' dovrebbe arrivarvi
la mail che dice che vi ho condiviso il documento. Potete anche
modificarlo se volete.

C'è solo un problema: non so se funzioni perfettamente!
Sembra incredibile, ma per scriverla ho usato due macchine virtuali
pulite con installato Ubuntu 13.04.Su una ha funzionato, sull'altra ha
funzionato ma non riesco a fare il login sul sito.

Non so quindi se mi sono dimenticato un passaggio nella guida o cosa!
Chi ha voglia provi, poi magari ne parliamo insieme!

Altra cosa: la guida, per non dover stare a spiegare come funzionano
molte tecnologie, è 'rigida': ho messo molti comandi da terminale,
usando sopratutto sed, per modificare i file di configurazione.
In questo modo è relativamente facile da seguire, ma non permette
modifiche personalizzate.
Se volete, in un futuro la riscriverò spiegando ogni singola
configurazione da fare!

Sperando di aver fatto una cosa gradita,
Saluti!
--
Riccardo Padovani <rpadovani a ubuntu-it.org>
https://launchpad.net/~rpadovani