[Gruppo-web] Contenuti del sito

Riccardo Padovani rpadovani a ubuntu.com
Ven 8 Nov 2013 09:25:00 GMT

On 11/08/2013 09:46 AM, Dario Cavedon wrote:
> [...]
> simile a quella del sito internazionale.
>
> Credo però che u-it.org debba essere una prospettiva un po' diversa,
> che è quella della comunità, quindi dobbiamo mettere il nostro punto
> di vista, che non sempre collima perfettamente con quello di u.com.
>
> Per esempio: serve la sezione Ubuntu TV? Ubuntu TV (per ora) è solo un
> bell'esercizio di stile senza nessuna applicazione pratica. C'è
> qualcuno che ci sta ancora lavorando? C'è qualcuno della comunità che
> ne sa qualcosa? Che supporto dà la comunità a Ubuntu TV? (lo stesso si

Ok, Ubuntu TV si può per ora tralasciare, per quanto credo possa starci
bene sul sito...

> Per contro: dove mettiamo tutto il materiale che stiamo producendo per
> #contribuiamo? Come facciamo a darne il massimo risalto? La comunità -
> con le traduzioni, con la documentazione ecc - produce tonnellate di
> ottimo materiale, ma resta nascosto da qualche parte (e i blog su
> ubuntu mettono le guide su "come abbassare la luminosità dello schermo
> su Ubuntu", davvero!). Abbiamo "Chiedi" - servizio enorme e unico nel
> panorama mondiale delle comunità - e in home page ci sono 3 righe 3 di
> presentazione, e non è menzionato in nessuna altra pagina del sito.

Il problema è che non possiamo mettere in evidenza tutto: #contribuiamo
per esempio andrebbe nella sottopagina degli incontri.
La home non può essere troppo caotica: so che è un peccato, ma bisogna
fare delle scelte.

> IMHO, a parte il dovuto spaizo lasciato a Ubuntu, farei di tutto per
> dare massimo risalto a quello che facciamo, ai "servizi" che
> eroghiamo, e a quanto siamo belli fighi e carini. u-it.org è il
> portale della comunità, la comunità è un'entita senziente e diversa
> dalla filiale italiana di Canonical e anche dal "fan club" di
> Ubuntu/Canonical.

Ok, sono d'accordo, ma come la implementeresti in pratica?
Cioè, a me sembra già abbastanza equilibrata così, Ubuntu è una sola
sezione, poi ne abbiamo una per le derivate, che sul sito internazionale
non c'è, poi abbiamo Comunità e Progetto in cui si inserisce tutto
quello che rigurada ubuntu-it!

Insomma, a me sembra abbastanza diverso, è ovvio che ci siano delle
parti in comune, alla fine l'obiettivo è sempre promuovere Ubuntu :)

> Vorrei quindi si andasse in questa direzione, e attendo di sentire il
> parere di tutti gli altri.

Me too :)

Ciao,
R.