[Gruppo-web] Contenuti del sito

Dario Cavedon dcavedon a gmail.com
Ven 8 Nov 2013 08:46:40 GMT

Ok, colpa mia, avevo tralasciato questo thread.

Ho visto l'impostazione sul wiki, e direi che l'impostazione è molto
simile a quella del sito internazionale.

Credo però che u-it.org debba essere una prospettiva un po' diversa,
che è quella della comunità, quindi dobbiamo mettere il nostro punto
di vista, che non sempre collima perfettamente con quello di u.com.

Per esempio: serve la sezione Ubuntu TV? Ubuntu TV (per ora) è solo un
bell'esercizio di stile senza nessuna applicazione pratica. C'è
qualcuno che ci sta ancora lavorando? C'è qualcuno della comunità che
ne sa qualcosa? Che supporto dà la comunità a Ubuntu TV? (lo stesso si
può dire di altre sezioni).

Per contro: dove mettiamo tutto il materiale che stiamo producendo per
#contribuiamo? Come facciamo a darne il massimo risalto? La comunità -
con le traduzioni, con la documentazione ecc - produce tonnellate di
ottimo materiale, ma resta nascosto da qualche parte (e i blog su
ubuntu mettono le guide su "come abbassare la luminosità dello schermo
su Ubuntu", davvero!). Abbiamo "Chiedi" - servizio enorme e unico nel
panorama mondiale delle comunità - e in home page ci sono 3 righe 3 di
presentazione, e non è menzionato in nessuna altra pagina del sito.

IMHO, a parte il dovuto spaizo lasciato a Ubuntu, farei di tutto per
dare massimo risalto a quello che facciamo, ai "servizi" che
eroghiamo, e a quanto siamo belli fighi e carini. u-it.org è il
portale della comunità, la comunità è un'entita senziente e diversa
dalla filiale italiana di Canonical e anche dal "fan club" di
Ubuntu/Canonical.

Vorrei quindi si andasse in questa direzione, e attendo di sentire il
parere di tutti gli altri.

Ciao,
Dario