[Gruppo-web] [!importante]Minutes riunione del 5 settembre 2013

Silvia Bindelli silvia.bindelli a gmail.com
Ven 6 Set 2013 18:26:31 BST

Il 06 settembre 2013 13:53, Dario Cavedon <dcavedon a gmail.com> ha scritto:
> [...]
> L'approccio a casellina è un po' troppo rigido per chi siamo
> (volontari) e quel che facciamo. Mi piacerebbe invece vedere dei
> "progetti". Chi propone un progetto, chiamiamolo "capo progetto":
> - stabilisce l'obiettivo
> - stabilisce i task da compiere
> - stabilisce gli strumenti da utilizzare
> - stabilisce i tempi in cui si svolgono i task
> Una volta lanciato il progetto si assegnano le persone (=chi vuole
> partecipare?) e si inizia.
>[...]
> [...]

No, in realtà non stravolgi quello che si è detto ieri sera. Infatti
siamo partiti da un concetto di 3 "team", che a me piaceva poco
appunto perché troppo rigido, e siamo arrivati a trasformarlo in un
concetto orientato più alle attività che alle persone (aree di
lavoro), con l'idea appunto che ognuno poi parteciperà più attivamente
all'area che trova più interessante, ma spostandosi ad altre area in
caso di voglia / necessità. La tabella sulla pagina voleva essere più
che altro un'indicazione di dove ciascuno crede di poter contribuire
di più, almeno così l'ho interpretata io.

La tua proposta mi sembra in effetti un'estensione di quella di ieri:
invece di avere aree di lavoro predefinite e fisse, lavorare a livello
di singoli progetti (che per natura saranno spesso trasversali). Qui
non saprei, ho il dubbio che si perda un vantaggio, ovvero quello che
il responsabile di una delle 3 aree identificate di Riccardo diventa
la persona più adatta ad individuare le cose da fare per quell'area, e
a proporre progetti (come sta già succedendo). Ho paura che a lavorare
solo su progetti di fatto ne emergano meno...D'altra parte, è vero che
lavorare su base di progetti è più flessibile.

Non saprei...altri pareri?

Altrimenti, possiamo cominciare con le aree di lavoro come detto ieri,
e vedere se aggiustare il tiro tra un mese alla prossima riunione?

Ciao!
Silvia